Grande spettacolo nell’edizione 2022 della “Giornata Rosa” a cura del Racconigi Cycling Team: vittoria, nelle rispettive categorie, per Cristina Tonetti (élite) e Marta Pavesi (junior).
Grande spettacolo nell’edizione 2022 della “Giornata Rosa”, manifestazione a cura del Racconigi Cycling Team di patron Silvio Traversa, che ha assegnato la nona edizione del “Trofeo Latterie Inalpi – Trofeo Annibale Viterie” e la prima edizione del “Memorial Andrea Chiavassa”.
La competizione, riservata alla categoria donne open, ha visto schierarsi ai nastri di partenza 90 atlete (48 élite e 42 junior) in rappresentanza di ben 26 formazioni, che si sono date battaglia sulle strade dell’ormai collaudatissimo circuito, quasi totalmente pianeggiante, tra Racconigi e Cavallerleone.
Il successo al termine dei 103,5 chilometri di gara, pari a nove tornate del circuito, è stato conquistato da Cristina Tonetti (Top Girls – Fassa Bortolo), che ha battuto allo sprint le due compagne di fuga, Carmela Cipriani (GB Junior Team Piemonte) e la portacolori del team BePink Lara Crestanello.
Lo sprint del gruppo, giunto al traguardo con un ritardo di 11 secondi dalle tre fuggitive di giornata, è stato vinto dalla veneta Giorgia Bariani, compagna di squadra della Tonetti, davanti a Marta Pavesi (Valcar – Travel & Service) che si è dimostrata la più forte della categoria junior.
Nella speciale graduatoria degli sprint intermedi successo finale per Beatrice Bertolini (M.B. Victory Team), sul podio davanti a Carmela Cipriani (GB Junior Team Piemonte) e alla portacolori del team Aromitalia – Basso Bikes – Vaiano, Gemma Sernissi.
Camilla Marzanati settima al campionato del mondo di Ciclismo su pista