Anche a Carmagnola si celebra la Giornata internazionale della Matematica 2022, in programma lunedì 14 marzo.
Lunedì 14 marzo l’Istituto superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola, in collaborazione con la biblioteca comunale “Rayneri-Berti”, aderiscono alla Giornata internazionale della Matematica 2022.
Nello specifico saranno coinvolti alcuni studenti del III Comprensivo, accolti al Palazzetto dello Sport in corso Roma a partire dalle ore 8:30, proponendo loro attività che spazieranno dalla Logica alla Letteratura, passando per la Teoria dei numeri e la Topologia, lungo tutta la mattinata.
Condurranno i giochi Claudia Maero della biblioteca civica e gli studenti del polo superiore cittadino, formati dai loro docenti di matematica (Sara Gaido, Luca Ravera e Luca Finazzi).
“E’ un progetto verticale, che vuole mettere a contatto i diversi livelli scolastici, dalla Primaria alla Superiore di II grado, per avvicinare i bambini alla Matematica e, perché no, accendere quella passione per l’insegnamento nei più grandi, di cui abbiamo tanto bisogno“, commentano i promotori.
Giornata Internazionale dell’Educazione 2022, cambiare rotta per trasformare l’istruzione
La Giornata internazionale della Matematica, riconosciuta ufficialmente dall’Unesco, si svolge ogni anno il 14 marzo, giorno che nella notazione anglosassone si scrive 3.14 ed equivale, quindi, alle prime cifre del “pì greco“, uno dei numeri più celebri in campo scientifico e non solo.
“Il tema di quest’anno è ‘La Matematica Unisce’, messaggio più che mai attuale vista la situazione geopolitica che il 2022 ci ha purtroppo regalato -concludono gli organizzatori dell’evento- Speriamo sia una giornata che i nostri ragazzi ricorderanno, nel segno dell’unione, della fratellanza e della Matematica!“.
Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza