Domenica 15 settembre appuntamento con la Giornata europea della cultura ebraica 2024: in programma visite gratuite anche alla sinagoga di Carmagnola.
Domenica 15 settembre 2024 torna l’appuntamento annuale con la Giornata europea della cultura ebraica, che prevede visite gratuite alla sinagoga di Carmagnola, nell’ex ghetto di via Bertini.
L’ex edificio di culto -al pari di quelli di Alessandria, Asti, Cherasco, Cuneo, Mondovì e Saluzzo- prevede ingresso libero (a gruppi, con visita guidata) dalle 10 alle 19, con una visita all’ora senza prenotazione e ultimo ingresso alle ore 18.
Una fiaccolata a Carmagnola per la Pace in Israele e Palestina
Tema prescelto per l’edizione 2024 sarà “la famiglia”, fil rouge tra le diverse iniziative artistiche e culturali promosse in Italia e in Europa.
«La Giornata rappresenta un’occasione di conoscenza, incontro, confronto e dialogo, basata sulla convinzione che la disponibilità a conoscere e riconoscere l’altro sia il principale strumento per contrastare vecchi e nuovi stereotipi», sottolineano dall’UCEI – Unione delle Comunità ebraiche italiane.
Rafforzata la vigilanza alla sinagoga di Carmagnola “obiettivo sensibile”
Torino sarà quest’anno la città capofila della manifestazione a livello nazionale: una scelta legata al fatto che ricorrono i 600 anni dalla nascita della Comunità ebraica del Capoluogo piemontese.
Alla sua venticinquesima edizione, la Giornata è coordinata a livello europeo, dalla European Association for the Preservation and Promotion of Jewish Culture and Heritage: 27 i Paesi europei che vi aderiscono e 106 le località italiane, distribuite in 16 Regioni.
Carmagnola e la sua sinagoga nel nuovo libro di Valeria Copperi
«Appuntamento ormai consolidato, la Giornata permette di far conoscere e valorizzare il patrimonio storico, architettonico, artistico e archeologico ebraico in Italia e di riflettere sul contributo che ebrei ed ebraismo da sempre hanno dato e continuano a dare alle società in cui vivono e di cui sono parte integrante», concludono dall’UCEI.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale, dove è possibile consultare i programmi, in continuo aggiornamento, e trovare approfondimenti sul tema della famiglia. Per Carmagnola e il Piemonte è anche possibile contattare Artefacta Beni Culturali al numero 347-4891662 o scrivendo a info@artefacta.it.
I musei di Carmagnola per altri tre anni nell’abbonamento regionale