L’Udi – Unione Donne Italiane di Carmagnola organizza un pranzo alla Vigna e un presidio in piazza Sant’Agostino per celebrare la Giornata internazionale della Donna 2022.
Il Circolo di Carmagnola “Giorgina Devalle” dell’Unione Donne Italiane (UDI) organizza due appuntamenti in occasione della Giornata internazionale della Donna 2022.
Domenica 6 marzo, alla trattoria della Vigna, si terrà il consueto “pranzo delle donne”; necessaria la prenotazione.
Martedì 8 marzo, invece, presidio al femminile in piazza Sant’Agostino -con orario 10-12:30 e 15:30-17:30- “per ricordare l’attualità della Giornata e il significato della mimosa”.
«La mimosa è il simbolo italiano dell’8 marzo dal 1946, quando Marisa Rodano, tra le fondatrici dell’Udi, la scelse perché era un fiore spontaneo dal colore vivace -spiegano le promotrici dell’iniziativa- Da 76 anni le donne dell’Unione Donne in Italia, nata dalla lotta di Liberazione, sono in prima fila nelle battaglie di civiltà e lavorano per garantire la continuità tra donne, memoria e futuro, trasmettendo alle giovani la passione e il coraggio di lottare per la loro libertà, i diritti e l’autodeterminazione, contro ogni forma di barbarie e violenza maschile contro le donne, le ragazze e le bambine, per la democrazia paritaria e lo sviluppo sostenibile di tutta la società e di tutti i popoli».
Dall’Udi arriva anche una riflessione sull’attualità nazionale: «Il 2022, iniziato ancora sotto la pandemia Covid, deve vedere la rinascita sociale e civile del nostro Paese, rinascita che non può prescindere dal pieno riconoscimento dei diritti e del ruolo delle donne. Dopo la penosa vicenda dell’elezione del presidente della Repubblica, le donne italiane dicono basta alle strumentalizzazioni sulla loro pelle e pretendono dalla Politica fatti concreti, con l’adozione di tutti gli strumenti legislativi necessari a porre fine a ogni disparità e a condizioni di vita delle donne inaccettabili in un Paese civile e democratico».
Who’s She? Il gioco sulle donne straordinarie che hanno cambiato il mondo