Gioco, in Piemonte spesa record: cresce l’online

496

gioco in piemonteDa uno studio Gaps (gambling adult population survey) applicato sul Piemonte e promosso da Cnr e dalla regione, è emerso che in Piemonte risulta in forte aumento il settore del gioco online (ma anche quello fisico), sempre più in voga nella regione come nel resto del Paese. Come fare per scegliere gli operatori di gioco più affidabili ed evitare di incorrere in rischi?

Di seguito si vedranno tutti i risultati emersi dallo studio e alcuni consigli per giocare in totale sicurezza.

I dati dello studio e le differenze geografiche

Sono stati 958 gli euro spesi mediamente dai piemontesi nel gioco online durante il 2021, dato maggiore rispetto a quello riportato dai casinò e dalle sale da gioco fisiche, in cui nel medesimo anno sono stati investiti 644 euro.

Il numero più alto di giocatori si concentra nelle città del Piemonte settentrionale, rispetto alle aree di montagna o rurali, anche in ragione del fatto che nelle grandi città la disponibilità economica dei giocatori è maggiore.

Nel Nord della regione, in particolare nell’area del Vco (Verbano-Cusio-Ossola), si gioca per esempio molto più che nel Cuneese e nella parte occidentale del Torinese. Anche l’installazione di macchinette da gioco, a partire dal 2021, ha iniziato ad aumentare (+10,3%), e la somma giocata ha raggiunto la cifra record di 34 miliardi.

In crescita l’online

Come è evidente nella regione Piemontese, così come nel resto d’Italia, si sta assistendo a una notevole diffusione soprattutto del gioco online. Si stima, in merito, che nei primi sei mesi del 2023 siano stati spesi in Italia più di 1.139 milioni di euro nei casinò online, soprattutto su Lottomatica, Pokerstars, Snai e Sisal. Molti altri sono comunque gli operatori di gioco online disponibili, e per reperire quelli più affidabili si può ricorrere a risorse come wisecasino.net, che fornisce anche news di settore e consigli sulle migliori strategie di gioco.

Non è difficile intuire come mai l’online stia spopolando a questi livelli: la possibilità di giocare da qualsiasi luogo grazie solo a un device e a una connessione a Internet è molto apprezzata dai giocatori, così come il fatto di non avere limiti di orario (che si dovrebbero invece rispettare nel caso dei casinò fisici). Tuttavia, è bene attuare una serie di comportamenti per assicurarsi di giocare sempre in totale sicurezza.

Consigli su come giocare online in modo sicuro

Per sperimentare il brivido dei casinò evitando però di incorrere nei rischi che qualsiasi attività online inevitabilmente comporta, è bene anzitutto usufruire unicamente di operatori regolamentati, dotati di certificazione AAMS o ADM. Oltre a ciò, un consiglio utile è quello di leggere le recensioni lasciate dagli altri utenti, importanti per venire a conoscenza di eventuali criticità, e controllare sempre le soglie di payout del casinò online su cui si vuole giocare.

Regole base sono poi quelle di scegliere password affidabili per i propri account di gioco e installare sul proprio dispositivo un buon software antivirus da mantenere sempre aggiornato.

In conclusione, se da una parte è innegabile che ai piemontesi piaccia divertirsi e che nella regione non mancano di certo le occasioni di svago, dall’altra è altrettanto vero che la sicurezza, soprattutto quando si gioca online, è fondamentale.