Lo storico Gianni Oliva, autore del libro “Storia degli Alpini”, sarà presente venerdì 11 novembre a Carmagnola per un incontro dedicato alle Penne Nere.
![Gianni Oliva Alpini](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2022/11/gianni-oliva-alpini.jpeg)
Nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Carmagnola per i 150 anni di fondazione del Corpo degli Alpini, la sera di venerdì 11 novembre 2022 è previsto un incontro con lo storico Gianni Oliva, per parlare della storia delle Penne Nere in Italia.
La conferenza -dal titolo “Alpini: 150 anni di storia”– si terrà nella Sala Solavaggione della biblioteca civica carmagnolese, in via Valobra 102, a partire dalle ore 21. Ingresso libero.
Gianni Oliva è uno storico e giornalista pubblicista, nonché docente universitario ed ex-assessore alla Cultura della Regione Piemonte. Per alcuni anni ha anche diretto il Polo scolastico superiore “Baldessano – Roccati” di Carmagnola. Un suo volume dedicato alla storia degli Alpini è stato pubblicato da Mondadori.
Per celebrare i 150 anni delle Penne Nere a Carmagnola è anche in corso la mostra “Piccoli Alpini”, allestita nella chiesa di San Rocco, in via Valobra 136, e visitabile gratuitamente fino a domenica 13 novembre. Affronta anche i temi della montagna e degli sport invernali: qui tutti i dettagli e gli orari.