Fratel Onorino Rota nuovo superiore dei Maristi a Carmagnola

4

Ha preso servizio a Carmagnola fratel Onorino Rota, nuovo direttore e superiore della Comunità dei Fratelli Maristi a Salsasio.

fratel Onorino Rota
Fratel Onorino Rota è stato ufficialmente accolto nella Comunità cattolica di borgo Salsasio dal parroco don Iosif Patrascan (foto di Enrico Perotti)

Fratel Onorino Rota è il nuovo direttore e superiore della Comunità dei Fratelli Maristi di borgo Salsasio, a Carmagnola. Succede a fratel Franco Faggin, che va a ricoprire altri incarichi all’interno della famiglia Marista fondata da San Marcellino Champagnat.

Fratel Onorino è stato presentato alla Comunità parrocchiale salsasioese dal parroco don Iosif Patrascan durante la celebrazione solenne della festa patronale della Madonna della Mercede.

Dieci anni di sacerdozio per don Iosif Patrascan, parroco di Salsasio

Don Iosif ha anche consegnato a Rota una pergamena di benvenuto, augurando al nuovo superiore Marista un buon ministero nella struttura di Salsasio, che ora è casa di riposo per religiosi anziani.

«Un grande grazie anche a fratel Franco Faggin per il suo ministero svolto in mezzo a noi e per la sua costante collaborazione con la nostra Comunità parrocchiale», commentano dalla Parrocchia.

I Maristi a Carmagnola sono molto conosciuti per via del liquore Alpestre che un tempo veniva prodotto nel convento-distilleria San Giuseppe di Salsasio, dove ha sede ancora oggi la comunità Marista del borgo.

Successo per l’edizione 2024 della festa di Salsasio: il video-racconto