Francesco Sgrò premiato come miglior regista teatrale

1735

Il carmagnolese Francesco Sgrò premiato come miglior regista teatrale: un suo spettacolo ha vinto il premio internazionale Fantasio 2019.

Francesco Sgrò durante la premiazione del Fantasio 2019
Francesco Sgrò durante la premiazione del Fantasio 2019

Il carmagnolese Francesco Sgrò ha vinto il Premio Fantasio 2019, assegnato dalla Giuria tecnica alla sua versione de “La cantatrice calva” di Eugene Ionesco, lo spettacolo “Collective loss of memory” messo in scena con Sathya Nardelli e Giacomo Martini.

Il Fantasio è il festival internazionale della regia teatrale che, ogni anno, si svolge a Trento e rappresenta il più importante riconoscimento nel settore in Italia.
Lo spettacolo sa coniugare molteplici linguaggi scenici e usa le parole di Ionesco per narrare un disagio incomunicabile attraverso anche la sapiente gestione della fisicità degli attori”, è la motivazione con cui è stato premiato Sgrò.

Francesco Sgrò, formatosi alla Scuola di Circo Flic di Torino, dal 2012 ne è il direttore artistico, oltre a guidare le scuole di circo per ragazzi “Fuma che’nduma”. Con lo spettacolo “Ai migranti” ha vinto il Premio Equilibrio – Auditorium Parco della Musica 2010 a Roma; è regista e attore anche dello spettacolo di circo contemporaneo “Invisibile”.

Grazie ai suoi lavori è stato ospite in tutta Italia, negli Stati Uniti e in Turchia,
Svezia, Francia, Belgio, Lussemburgo, Regno Unito, Svizzera, Polonia. Ha lavorato con il musicista Pino Basile e diretto la coreografia dello spettacolo Design Dance al Salone del Mobile di Milano.