Il giornalista Francesco Rasero, vice-direttore de “Il Carmagnolese”, è stato nominato membro della Giuria del festival cinematografico ambientale Green Fest di Belgrado, in Serbia.
Il giornalista Francesco Rasero, vice-direttore de “Il Carmagnolese”, è stato scelto come membro della Giuria del XI Green Fest di Belgrado, il festival cinematografico ambientale della capitale serba, in programma quest’anno in edizione online dal 26 ottobre al 4 novembre 2020.
Insieme a Rasero, a giudicare i film e documentari a tema ambientale provenienti da tutto il mondo, vi sono il croato Daniel Pavlić, direttore del festival SEFF – Smaragdni Eco Film Festival, e la spagnola Ana Iñigo, referente del progetto europeo Natura2000 in Serbia.
La Giuria deve assegnare i premi 2020 nelle seguenti categorie: miglior film del sud-est Europa (Serbia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro, Macedonia del Nord, Albania, Turchia), miglior film sulla natura, miglior film d’animazione, miglior cortometraggio, miglior film fino a 1 minuto, miglior film per giovani.
Il Green Fest di Belgrado, fondato nel 2010, è il più grande festival ambientale della regione del sud-est Europa e prevede proiezioni di film, workshop, conferenze, dibattiti, mostre e innovazioni che collegano e riuniscono persone di tutte le professioni e di tutte le età.
Il festival è normalmente diviso in tre parti: il cartellone di film ambientali (quest’anno proposto in streaming), un programma di formazione internazionale e uno spazio espositivo in cui sono presentate aziende, organizzazioni, artisti, imprenditori sociali e studenti che sviluppano prodotti e iniziative “green”.
Tra i tanti riconoscimenti ricevuti, vi sono il premio “Stelle di Belgrado” della Città di Belgrado e il certificato “EFFE label” (Europe for Festivals, Festivals for Europe) rilasciato dalla Direzione generale Cultura dell’Unione Europea e dall’Associazione Europea dei Festival. La sua direttrice esecutiva, Ivana Jovčić, è stata premiata nel 2017 dalla capitale serba per l’eccezionale contributo alla protezione dell’ambiente.
“Suitcase Stories”, un docu-reportage sulle migrazioni in Piemonte
Francesco Rasero, oltre alla sua ventennale esperienza nel giornalismo locale, è anche un giornalista e fotografo freelance specializzato nelle tematiche dell’ambiente e della sostenibilità nonché vice-direttore del portale eHabitat.it.
Di recente ha pubblicato il reportage “Voices from the East” -realizzato con Marco Carlone ed Eleonora Anello nell’ambito del bando europeo Frame, Voice, Report!– in cui analizza cause, effetti e peculiarità del cambiamento climatico nei Balcani occidentali.
Proprio grazie a quel lavoro è entrato in contatto con gli organizzatori del Green Fest di Belgrado, che quest’anno lo hanno inserito nella Giuria dell’edizione 2020.