A Carmagnola sono in corso importanti interventi per il risparmio energetico negli edifici di proprietà comunale, a partire da scuole e municipio, grazie al fotovoltaico e a nuove luci a Led.
Fotovoltaico e nuove luci a Led per consentire un deciso risparmio energetico (oltre a minori emissioni di CO2) in alcuni degli edifici di proprietà del Comune di Carmagnola più “energivori”: il palazzo municipale e le scuole.
Questo l’intervento portato avanti dall’Amministrazione, grazie a un investimento totale di circa 334 mila euro, che è in svolgimento da alcune settimane e che dovrà tassativamente concludersi entro il 30 agosto, prima dell’avvio del nuovo anno scolastico.
Quasi 170 mila euro per migliorare l’illuminazione in tre scuole di Carmagnola
Si è già addirittura chiuso il cantiere per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 25 metri quadri sulla nuova copertura dell’edificio del Terzo Istituto Comprensivo, in corso Sacchirone 26.
Qui sono stati installati complessivamente 25 moduli fotovoltaici, di potenza pari a 400 Watt, e un inverter di potenza pari a 10 kW: la potenza di picco dell’impianto è di 100 kWp per una produzione stimata annua di 11 mila kWh annui.
Terzo Comprensivo di Carmagnola, parte il cantiere per la riqualificazione energetica
«Questo è il primo di un intervento complessivo di riqualificazione energetica che prevede la realizzazione di impianti fotovoltaici sui tetti delle scuole: un altro, da 6 kWp, verrà a breve installato sulla vicina scuola primaria Rayneri, del Primo Comprensivo -spiega il vicesindaco Alessandro Cammarata, assessore ai lavori pubblici- In parallelo, procediamo anche con il cosiddetto “relamping”, ovvero la sostituzione delle vecchie lampade con nuovi corpi illuminanti a Led, in entrambe le scuole».
La tecnologia a Led, essendo basata su semiconduttori, garantisce diversi vantaggi: oltre a contribuire all’aumento del comfort luminoso, queste lampade sono progettate per garantire una durata di 50.000 ore, rispetto a un ciclo di vita di 2.000 ore delle lampade alogene o alle 1.000 di una lampadina ad incandescenza. Di conseguenza richiedono interventi di sostituzione minori, rendendo anche le spese di manutenzione molto più contenute.
Risparmio energetico: il Comune di Carmagnola prende misure contro il caro-bollette
Inoltre anche il risparmio sull’installazione è assicurato, in quanto basta sostituire le vecchie lampade con quelle a tecnologia Led, senza modificare l’impianto elettrico esistente.
«La potenza dell’impianto, unita alla sostituzione delle attuali luci con luci a Led, garantirà una percentuale di auto-consumo intorno al 50% del fabbisogno», garantiscono i tecnici comunali che hanno progettato l’intervento.
«Parallelamente il fabbricato del Terzo Comprensivo è anche oggetto di lavori di riqualificazione energetica finanziati con fondi del PNRR, che prevedono l’ulteriore abbattimento dei costi energetici mediante la realizzazione di un cappotto termico, sostituzione serramenti e rifacimento della copertura con coibentazione dei solai», aggiunge Cammarata.
Carmagnola: nuove luci a Led nelle scuole di San Michele e Casanova
In parallelo sono iniziati e stanno procedendo speditamente anche i lavori alla scuola di San Bernardo (già interessata dalla sostituzione dei serramenti nel 2021) che, tra luci a Led e un impianto fotovoltaico da 6 kWp, potrà beneficiare anche in questo caso di una riduzione dei consumi di circa il 50%.
Partiranno quindi a breve ulteriori interventi di relamping e installazione di impianti fotovoltaici alla materna e al nido di Zona Lame: analogamente alle altre scuole, anche qui si prevede il dimezzamento dei costi energetici.
Siamo 8 miliardi, ora o mai più: stop alle emissioni di CO2 per arginare la crisi climatica
«Ci stiamo impegnando intensamente per fornire servizi e strutture sempre più confortevoli, ritenendo fondamentale accompagnare e supportare questo importante periodo di crescita dei bambini che frequentano le nostre scuole -commenta Cammarata- L’obiettivo del risparmio energetico è fondamentale per la nostra Amministrazione, in un’ottica di rispetto dell’Ambiente e minore produzione di CO2».
Infine, all’interno dello stesso bando, sono previsti anche i lavori al castello che ospita il municipio di Carmagnola: qui verranno sostituiti gli infissi e si procederà con il relamping, senza invece installare impianti fotovoltaici.
Lavori per aumentare l’efficienza energetica del municipio di Carmagnola