Formazione per i commercianti grazie ai corsi del Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola

825

Il Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola organizza momenti di formazione per i commercianti. Un incontro ha riguardato l’allestimento delle vetrine, in vista del periodo pre-natalizio.

formazione distretto commercio carmagnola
Un recente corso di formazione del Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola ha riguardato l’allestimento delle vetrine in vista del Natale

Proseguono le attività del Distretto Urbano del Commercio (DUC) di Carmagnola, che prevedono anche momenti di formazione rivolti ai titolari delle attività.

«I corsi offerti forniscono gli strumenti necessari per affrontare le sfide del mercato attuale e per distinguersi attraverso un’estetica coinvolgente -dichiara Stefano Ferrero, manager del DistrettoL’invito, aperto a tutti i commercianti di Carmagnola, è di a partecipare attivamente a questi incontri, condividere le proprie idee e apprendere le migliori pratiche dal nostro ricco patrimonio di esperienze».

Carmagnola: Comune e Ascom puntano sulle luminarie “per creare atmosfera natalizia”

In vista del Natale tornano a splendere le luminarie nel centro e nelle borgate di Carmagnola, grazie alla sinergia tra il Comune e l'Ascom. Oltre il 90% dei negozi ha contribuito agli allestimenti luminosi. «Saranno festività all’insegna delle decorazioni e delle… Leggi tutto Carmagnola: Comune e Ascom puntano sulle luminarie “per creare atmosfera natalizia”

In particolare, in vista del Natale, si è tenuto un incontro dedicato alle imprese commerciali della città, con un focus speciale dedicato all’organizzazione delle vetrine durante il periodo pre-festivo.

Tanti i possibili punti di forza messi in luce durante la formazione, a partire dall’applicazione dei concetti di simmetria e di “punto focale”.

«La simmetria può essere la partner perfetta per i commercianti, così come il punto focale serve ad attirare l’attenzione dei clienti verso la magia della vetrina -sottolineano gli esperti- Per questo è importante che l’esposizione rispetti le regole di base del design visivo».

«Distretto del Commercio di Carmagnola: ecco i risultati dell'investimento»

A Carmagnola si iniziano a vedere i primi risultati dell'investimento per la riqualificazione esterna delle attività commerciali del centro storico, grazie ai fondi messi a disposizione dal Distretto Urbano del Commercio. Soddisfatto l'assessore La Mura, che annuncia la prossima partenza… Leggi tutto «Distretto del Commercio di Carmagnola: ecco i risultati dell'investimento»

Altri punti fondamentali sono l’equilibrio visivo -dato dal bilanciamento dei prodotti, creando atmosfera senza sovraccaricare- e la visibilità da parte del cliente, la cui attenzione deve essere attirata fin dal primo sguardo.

Importanti anche le luci, magari scintillanti per mettere in risalto i prodotti-chiave, e la presenza di supporti integri ed originali. La coerenza globale dell’intera vetrina, infine, servirà ad aggiungere un tocco distintivo unico a vantaggio del negozio.

Stefano Ferrero è il nuovo manager del Distretto del Commercio di Carmagnola

La Cabina di Regia del Distretto urbano del Commercio di Carmagnola ha individuato il nuovo manager: si tratta di Stefano Ferrero, esperto nel settore. È Stefano Ferrero -già responsabile Confcommercio di Chieri- il nuovo manager del Distretto urbano del Commercio di… Leggi tutto Stefano Ferrero è il nuovo manager del Distretto del Commercio di Carmagnola

«In un periodo in cui la concorrenza è sempre più serrata, è stimolante vedere come i commercianti di Carmagnola abbiano accolto l’idea di dare vita a esposizioni sempre più innovative e accattivanti -commenta Ferrero- La creatività è il cuore del Commercio e sono convinto che le vetrine straordinarie della nostra città siano solo l’inizio di un periodo natalizio indimenticabile. Continuiamo a ispirarci l’un l’altro e a costruire una Comunità commerciale sempre più forte e vibrante».

Gli fa eco l’assessore al Commercio, Domenico La Mura: «È noto come i commercianti di Carmagnola si siano già distinti per le loro vetrine, come abbiamo potuto vedere in occasione della Fiera del Peperone e di altre importanti manifestazioni cittadine –commenta– La creatività espressa attraverso le esposizioni non solo rende la città più attraente, ma contribuisce anche a creare un’esperienza di shopping memorabile per i visitatori. Invito pertanto caldamente tutti a dedicare del tempo durante le feste per ammirare queste esposizioni uniche, realizzate con passione e dedizione».

Premiate da Confcommercio le migliori vetrine dei commercianti di Carmagnola

Confcommercio ha premiato le vetrine più belle realizzate dai commercianti di Carmagnola nell'ambito della Fiera del Peperone, mettendo anche in luce i primi successi ottenuti dal Distretto Urbano del Commercio. Tra i numerosi appuntamenti della Fiera nazionale del Peperone 2023… Leggi tutto Premiate da Confcommercio le migliori vetrine dei commercianti di Carmagnola

Per quanto riguarda il futuro, sono due gli ulteriori incontri di formazione già calendarizzati nel corso del prossimo anno dal Distretto Urbano del Commercio di Carmagnola, finalizzati a fornire ulteriori strumenti e conoscenze alle imprese locali.

In parallelo, prosegue anche il progetto del “cliente misterioso”: a inizio 2024 verranno presentati i dati e i risultati ottenuti, in un nuovo incontro con le imprese.

I "clienti misteriosi" promuovono negozi e locali di Carmagnola

Presentati i risultati della prima indagine svolta nei negozi e nei locali di Carmagnola per il Distretto Urbano del Commercio con la metodologia del "cliente misterioso". Buona la performance complessiva, con alcuni punti da migliorare. Con un punteggio complessivo di… Leggi tutto I "clienti misteriosi" promuovono negozi e locali di Carmagnola

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti