Fondo sociale Atc 2021, domande fino al 30 settembre

847

L’ATC del Piemonte Centrale invita gli assegnatari di casa popolare a mettersi in contatto entro fine mese con l’Agenzia per il Fondo sociale 2021.

Fondo Sociale ATC 2021
Entro il 30 settembre occorre presentare le domande per il Fondo Sociale ATC 2021

L’Agenzia Territoriale per la Casa – ATC del Piemonte Centrale invita tutti coloro che ritengono di essere in possesso dei requisiti per il fondo sociale 2021 (morosità 2020) e non hanno ancora presentato domanda, o l’hanno fatto prima del 9 aprile 2021 e non sono stati ricontattati dagli uffici, a mettersi in contatto il prima possibile con l’Agenzia.

E’ possibile sia chiamare il numero di telefono dedicato 011-3130504 (dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, il venerdì dalle 9 alle 12) o, preferibilmente, scrivere all’indirizzo email prenotazionifondo@atc.torino.it per prendere un appuntamento. Nella richiesta occorre indicare nome, cognome, numero di matricola e un recapito telefonico a cui essere ricontattati.

Il fondo sociale è un contributo economico, rivolto ai residenti nelle case di edilizia sociale, che la Regione Piemonte concede ai cosiddettimorosi incolpevoli“, volto a coprire parte della morosità maturata sull’affitto. In caso di approvazione della domanda, il contributo sarà erogato entro l’anno successivo alla richiesta.

La scadenza per presentare domanda di fondo sociale e pagare la relativa quota minima è fissata al 30 settembre 2021, ma per evitare inconvenienti ATC consiglia vivamente di non aspettare l’ultimo momento utile.

I requisti per presentare domanda sono i seguenti:

  • essere regolare assegnatario di casa popolare
  • avere un indicatore ISEE 2021 non superiore a 6.398,75 euro
  • aver pagato entro il 30 settembre 2021 la cosiddetta quota minima, che è pari al 14% del reddito lordo 2019 (comprensivo dell’eventuale reddito di cittadinanza) di tutto il nucleo famigliare, e comunque non inferiore a 480 euro, anche in caso di reddito zero. Non sono riconosciuti nel pagamento della quota minima i rimborsi, eventualmente disposti da Atc nel corso dell’anno a favore dell’assegnatario.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata del sito web dell’Agenzia Territoriale per la Casa.

In arrivo a Carmagnola un nuovo sportello Atc per le case popolari