La Regione Piemonte ha stanziato 200 milioni di euro per nuove strutture sanitarie sul territorio: dal nuovo ospedale a Cambiano al San Lorenzo di Carmagnola, ma anche per le future Case di Comunità.
Con una delibera della Giunta Cirio, la Regione Piemonte ha stanziato svariati fondi a favore delle strutture sanitarie dell’area sud-est del Torinese.
Oltre 200 milioni di euro serviranno per avviare la costruzione dell’annunciato ospedale unico dell’Asl TO5 a Cambiano.
Ospedale Asl TO5, il Consiglio regionale del Piemonte ha scelto definitivamente l’area di Cambiano
A questi si sommano le risorse per progettare e realizzare le nuove Case di comunità di Carignano (3,2 milioni di euro), Poirino (1,3 milioni) e Carmagnola (1,3 milioni di euro).
Fondi anche per l’ospedale di comunità di Carignano (2,5 milioni di euro) e per le grandi apparecchiature e la ristrutturazione del San Lorenzo di Carmagnola (2,9 milioni).
Interviene la Regione, il Pronto Soccorso di Carmagnola resta aperto h24
A darne notizia, il consigliere regionale Davide Nicco, già sindaco di Villastellone, che esprime grande soddisfazione: «È un provvedimento molto atteso dal territorio perché formalizza nero su bianco le decisioni annunciate nei mesi scorsi sul tema e dà certezza alla copertura finanziaria delle opere».
Le risorse provengono da fondi statali, regionali, europei e del PNRR. «Come consigliere regionale espresso da questo territorio prendo atto con grande soddisfazione di come la Regione, in questi ultimi quattro anni, abbia investito in modo coraggioso e deciso sulla Sanità in zona, come mai era accaduto in precedenza», conclude Nicco.
Gestione della Sanità a Carmagnola e in Piemonte, le critiche del PD