Il Partito Democratico si dice “poco ottimista” sul fatto che possano essere finanziati tutti i progetti presentati per il Recovery Plan “da cui dipende però il 70% dei futuri lavori pubblici a Carmagnola“. La replica del sindaco Gaveglio.
![Recovery Plan Carmagnola](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2021/05/recovery-plan-carmagnola.jpeg)
I 29 milioni di euro di progetti presentati dal Comune di Carmagnola alla Regione Piemonte in vista del Recovery Plan (PNRR) finiscono al centro di uno scontro politico tra Giunta e Partito Democratico in Consiglio comunale.
“Il piano triennale dei lavori pubblici del Comune di Carmagnola dipende per oltre il 70 per cento da questi fondi”, hanno sottolineato i consiglieri del centrosinistra, con un’interpellanza sul tema.
Il consigliere Emilio Gamna è entrato nel merito della questione: “Non sarei così ottimista che tutti i progetti presentati possano essere finanziati -ha esordito- La parola finale, infatti, non spetta al presidente regionale Cirio, che ha fatto questa operazione ‘di immagine’ ma che difficilmente potrà accontentare tutte le richieste pervenute”.
Il PD ha quindi chiesto formalmente al sindaco di aggiornare il Consiglio in merito alla procedura, chiedendo anche quali garanzie abbia dato Cirio sull’effettiva disponibilità dei fondi.
“Il presidente Cirio per ora ha dato disponibilità ad accogliere i progetti dei vari Comuni, con una modalità che ha visto la Regione porsi in modo molto aperto nei confronti dei territori -replica il sindaco Ivana Gaveglio– Sull’accoglimento delle proposte presentate, non ci sono ancora giunti aggiornamenti, ma siamo convinti di aver operato nel migliore dei modi, facendo l’interesse della città e di tutto il territorio“.