Domenica 13 ottobre, dalle 16:30, finissage in danza per la mostra “L’Araba Fenice” di Cambiano, dedicata all’albero e alla sostenibilità ambientale. Organizza l’associazione carmagnolese Peppino Impastato.
Finissage in danza tra le opere dell’Araba Fenice 2019, a Cambiano. Domenica 13 ottobre, nella sala consiliare dello storico Palazzo comunale in piazza Vittorio Veneto, si terrà l’evento conclusivo della mostra “L’Araba Fenice: Riuso Funzionale, Riciclo Artistico”, dedicata alla sostenibilità ambientale e, in specifico, al tema dell’albero.
Protagonista dell’appuntamento sarà Alessandra Pomata, ballerina professionista diplomata all’Accademia “Princesse Grace” di Montecarlo, che ha ballato per 15 anni nella compagnia del Teatro Nuovo di Torino con coreografi e ballerini di fama internazionale quali Robert North, Caroline Carlson, Luciano Cannito, Pompea Santoro, Raffaele Paganini, Viviana Durante e molti altri.
Da 20 anni è docente nelle migliori scuole di danza di Torino e provincia; è presidente fondatore e direttore artistico dell’Associazione Safeminas, insegna danza classica, danza contemporanea e laboratorio coreografico.
Domenica 13 ottobre per il finissage, Alessandra Pomata sarà una Cenerentola speciale; ballerà tra le opere della mostra dando indossando un tutù incredibile, realizzato in cartone da Angelo Lussiana.
Danzando nella sala, con una breve coreografia estemporanea, porterà lo spettatore a vedere con nuovi occhi le opere dei 22 artisti del riuso e del riciclo presenti a questa edizione dell’Araba Fenice.
“L’Araba Fenice è per vocazione orientata alla realizzazione di eventi collaterali e collaborazioni che, creando movimento, interesse e in alcuni casi stupore, portano a riflettere sull’ambiente e sui nostri stili di vita, in un contesto di bellezza, creato dagli artisti e dal luogo, e con un pizzico di leggerezza –commenta Valeria Torazza, curatrice della mostra e rappresentante dell’Associazione carmagnolese “Peppino Impastato“, che ha organizzato l’evento con il Comune di Cambiano- Quest’anno l’opportunità di realizzare un evento collaterale, particolarmente interessante per i contenuti artistici, è scaturita dall’abito di Cenerentola di Angelo Lussiana e dalla generosa disponibilità di Alessandra Pomata“.
La mostra fa parte del progetto “Artisti dalla parte della Natura e del Riciclo: l’Albero come Rinascita e Vitalità – Due mostre in dialogo su pagine parallele di lettura”. Il finissage in danza è comune alle due mostre, è a ingresso libero, e si svolgerà a partire dalle 130.