Un cortometraggio di Karmamovie, il corso pomeridiano di cinema del “Baldessano – Roccati”, si è qualificato tra i finalisti del concorso Sottodiciotto 2020.
Il video “B for Baldessano”, girato dal laboratorio scolastico Karmamovie dell’Istituto superiore “Baldessano Roccati” di Carmagnola, è giunto alle finali del concorso cinematografico “Sottodiciotto”, nella categoria delle scuole secondarie di secondo grado.
Il tema principale del cortometraggio è la percezione di sé degli alunni, anche in relazione al mondo esterno e alle loro paure e speranze. Le riprese sono state girate con i telefonini degli studenti, che sono stati i veri e propri protagonisti.
Il laboratorio, organizzato dall’Associazione TraMe e attivo da nove anni, ha visto la collaborazione di due esperti dell’Associazione Piemonte Movie, i registi Paolo Casalis e Stefano Scarafia.
“Le attività del 2020 sono state all’insegna della sperimentazione“, commenta il professore Enrico Olivero, coordinatore del corso.
Sottodiciotto è un festival nato nel 2000 su iniziativa della Città di Torino e dell’AIACE Torino, come luogo di crescita e dialogo intergenerazionale, per dare visibilità ai prodotti audiovisivi realizzati dagli under 18 e al Cinema legato ai temi dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.
Si tratta di una vetrina di proiezioni di alta qualità che ha guadagnato il favore del pubblico e dei media, organizzando una serie di eventi per tutti i pubblici: prime nazionali, retrospettive e conferenze tenute da importanti ospiti italiani e internazionali, unitamente a programmi speciali.
Di particolare interesse è proprio la sezione riservata alle scuole, che include il programma di proiezioni volto a classi di tutti i livelli, il concorso nazionale di film realizzati da scuole e giovani registi, e le attività di Sotto18 Lab, inclusive di laboratori e opportunità di formazione.
L’edizione 2020 di Sottodiciotto si terrà esclusivamente online, a causa delle restrizioni previste per l’emergenza Covid-19, e la premiazione dei vincitori è in programma su Zoom il 16 novembre alle ore 12, previa prenotazione.