Un ricco cartellone per dicembre al cinema Elios di Carmagnola

2

Appuntamenti per tutti, tra prime visioni e serate a tema, nel ricco cartellone di film ed eventi in programma nel mese di dicembre al cinema Elios di Carmagnola.

Cinema Elios carmagnola giugno programma film mese settimana weekend febbraio aprile novembre dicembre gennaio maggio ottobre
La programmazione del cinema Elios di Carmagnola è sempre ricca e variegata (foto di Francesco Rasero per Il Carmagnolese)

Dopo la parentesi di chiusura tra ottobre e novembre, il cinema Elios di Carmagnola a dicembre si rianima con un intenso cartellone ricco di proposte, a partire da numerosi film in prima visione.

I consueti appuntamenti del mercoledì si aprono il 4 dicembre con “Anywhere anytime”, la storia di un rider torinese a che a cui viene rubata la bicicletta; la proiezione è organizzata con Aiace Piemonte alla presenza dell’autore.

Quindi mercoledì 11 alle 17:30 e alle 21 si proietta “Il maestro che promise il mare”, film spagnolo di grande successo diretto da Patricia Font, tratto dall’omonimo libro di Francesc Escribano, che ne firma anche la sceneggiatura. La storia vera di un insegnante elementare che nel 1935 arriva in un piccolo e isolato villaggio di Burgos. Alle ore 21 proiezione speciale con prezzo ridottissimo per gli insegnanti di ogni ordine e grado.

La programmazione del cinema Elios di Carmagnola torna a pieno regime

Tra gli altri eventi, venerdì 6 alle ore 21 va in scena “Francesco Guccini – Fra la via Emilia e il West”, un appuntamento unico per far rivivere sul grande schermo ai fan del cantautore tutte le emozioni della serata epica del 1984.

Domenica 8, come ormai tradizione, la Fondazione di Comunità offre ai bambini un film d’animazione il cui titolo è in via di definizione.

Mercoledì 11, invece, l’Elios ospita la regista e autrice Chiara Malta di “Linda e il pollo”, film che parla dell’infanzia dal punto di vista di un bambino. Prevista una proiezione in orario scolastico rivolta alle scuole dell’infanzia e delle elementari.

Premio al cinema Elios di Carmagnola per le presenze in sala

Sempre a proposito di scuole si ripropone il concorso contro il bullismo, giunto alla quarta edizione, dedicato alla compianta dirigente scolastica Anna Maria Nigro: le proposte sono rivolte alla scuola elementare (quarta e quinta) con il film “La storia infinita”, mentre per la scuola secondaria di primo grado vi sarà il recentissimo film “Il ragazzo dai pantaloni rosa”.

Le proiezioni si svolgeranno a dicembre, mentre la premiazione è programmata per il 7 febbraio, giorno dedicato alla lotta contro il bullismo.

Addio ad Annamaria Nigro, preside del III Comprensivo di Carmagnola e Villastellone

In programmazione anche “L’orchestra stonata”, “Giurato numero 2”, “Diamanti”, “Oceania 2”, “Buffalo Kids”, “Mufase” e tanti altri. Per le festività natalizie il cinema Elios sarà aperto con film per tutti.

Intanto hanno riscosso successo i vari appuntamenti realizzati nella seconda parte di novembre, tra cui la proiezione del documentario “Il ricercatore”, organizzata in collaborazione con Il Carmagnolese, alla presenza del regista Paolo Casalis.

Roberto Ratto

Natale 2024 a Carmagnola tra luci, decorazioni ed eventi