Sabato 7 e domenica 8 marzo 2020 si terrà l’edizione numero 556 della Fiera di Primavera di Carmagnola, tradizionale manifestazione dedicata all’agricoltura (ma con svariati appuntamenti collaterali). Tutto il programma degli eventi, con alcune modifiche legate alle misure di precauzione per limitare il contagio da Coronavirus.
+++L’EVENTO E’ RINVIATO A DATA DA DESTINARSI IN SEGUITO AL DECRETO DEL GOVERNO SUL CORONAVIRUS+++
Passato -per ora- il timore di un rinvio a causa del Coronavirus, nel weekend del 7 e 8 marzo 2020 si terrà l’edizione numero 556 della Fiera di Primavera di Carmagnola, tradizionale manifestazione dedicata all’agricoltura (ma con svariati appuntamenti collaterali). Seppur con alcune minime variazioni al programma, proprio come misure di prevenzione rispetto al diffondersi del contagio.
Restano quindi confermate la grande esposizione di macchine e attrezzature agricole, con oltre 170 ditte a presentare le ultime innovazioni del settore; la mostra provinciale dei bovini di razza piemontese e di razza frisona italiana; la mostra concorso degli animali da cortile; il Mercato dei produttori agricoli ed artigiani del cibo; la Giornata del benessere con la “Camminata in Rosa”; il Mercantico e il consueto grande mercato ambulante.
Il Salone dell’agroalimentare di qualità, invece, si svolgerà all’aperto, anziché nel nuovo padiglione di piazza Italia, proprio per diminuire le occasioni di contagio.
Rinviata invece l’assemblea nazionale dell’Associazione Assocanapa.
In piazza Italia il cuore “agricolo” della Fiera Primaverile
Secondo lo schema collaudato nella scorsa edizione, il cuore della Fiera sarà piazza Italia, sede del rinnovato foro boario, dove si svolgeranno la mostra di animali da cortile e le tradizionali mostre zootecniche della razza bovina piemontese e frisona italiana che, arrivate alla 41esima edizione, presentano esemplari di grande pregio iscritti agli albi genealogici dell’Associazione provinciale allevatori. I capi arriveranno sin dalla giornata di venerdì; sabato e domenica mattina si svolgeranno i concorsi la cui premiazione si terrà domenica pomeriggio a partire dalle 15. Domenica, in concomitanza con le premiazioni delle mostre zootecniche saranno inoltre premiati gli espositori per le attrezzature agricole innovative presentate in fiera, valutate da una apposita commissione.
Le vie e piazze circostanti costituiranno un unico grande spazio espositivo per il meglio della produzione di macchinari per l’agricoltura, con 170 ditte provenienti da tutto il nord Italia nei settori macchine e attrezzature agricole, mangimi e zootecnia, energie alternative, autocarri e movimento terra, automobili e non solo.
Sempre intorno a piazza Italia si svolgerà in parallelo la terza edizione del Salone dell’Agroalimentare di qualità del territorio carmagnolese, con prodotti lavorati e materie prime provenienti da aziende, cascine e artigiani, oltre a laboratori a tema ambientale, agricolo e alimentare.
Quindi, in collaborazione con la Soms “Domenico Ferrero” e nell’ambito del progetto OrtoCarmagnola, sulle vicine rotonde di viale Garibaldi si svolgerà il “Mercato dei produttori agricoli ed artigiani del cibo”. Tre aziende agricole aderenti proporranno il Panino Orticolo in due versioni: farcito con hamburger a grana grossa oppure al porro con salsiccia, completati da crauti con cipolla rossa o peperoni al forno con salsa di cipolle bionde o bagnetto rosso.
L’offerta del Salone Agroalimentare sarà completata dalla presenza degli Istituti scolastici a indirizzo agrario del territorio, che presenteranno laboratori didattici (rivolti in particolare a bimbi e ragazzi) sulla caseificazione e la coltivazione dell’asparago di Santena.
Fiera di Pirmavera 2020 a Carmagnola: gli eventi
Non solo agricoltura nel ricco weekend del 7 e 8 marzo, quando Carmagnola sarà animata dalla 556esima edizione della Fiera di Primavera. Saranno due giornate importanti, che faranno confluire in città migliaia di visitatori provenienti dai Comuni limitrofi e dall’intera Regione.
Tanti gli eventi collaterali, oltre al ricco programma di appuntamenti a tema agricolo.
Domenica 8, in particolare, nel parco di Cascina Vigna, avrà luogo l’ottava Giornata del Benessere, iniziativa inserita nell’ambito del Campus del Cammino di Carmagnola e organizzata dall’Asd Nordic Walking Andrate, in collaborazione con OasiMedica e il Lions Club Carmagnola. Quest’anno, in particolare, la giornata coincide con la Festa della Donna e vedrà quindi la partecipazione dell’Andos di Carmagnola e di Oami – Casa Roberta, con la “Camminata in Rosa”.
Nell’occasione, verrà effettuato uno screening per la glicemia e saranno inaugurati il nuovo percorso di FootGolf all’interno del parco (12 buche) e il Sentiero Verde del Carmagnola Nordic Walking Park. Inoltre, nel pomeriggio si potrà assistere alla proiezione del film “Diritto di contare” nella Sala Monviso, a ingresso gratuito.
Durante la giornata di domenica, inoltre, ci saranno il Mercantico, mostra mercato dell’antiquariato e dell’hobbistica (lungo l’asse di via Valobra, in piazza Antichi Bastioni e sotto la tettoia di piazza Martiri) con articoli di antiquariato, oggettistica e hobbismo, affiancato dal tradizionale grande mercato fieristico, che porterà in Carmagnola altri 260 ambulanti.
Per l’intero weekend si potrà anche usufruire dell’offerta gastronomica dei ristoranti della città che proporranno il “Menù della Fiera“.
«La Fiera di Primavera costituisce da sempre una vetrina importante per la produzione agricola del territorio e per le attività commerciali, riuscendo a unire visitatori professionali alla ricerca delle novità del settore e visitatori cittadini sempre più interessati alle tematiche dei cibi di qualità e alle tematiche ambientali -commenta l’assessore all’agricoltura, Gian Luigi Surra– Si ribadisce così la vocazione agricola e commerciale di questo territorio, confermata anche dal consolidamento del foro boario con l’apertura del Centro Servizi per l’agricoltura che potenzia l’offerta dei servizi per il settore agricolo, confermando ulteriormente la volontà dell’Amministrazione di investire nel settore».
Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Agricoltura del Comune di Carmagnola: telefono 011-9724225, email agricoltura@comune.carmagnola.to.it.