La Fiera del Peperone di Carmagnola numero 70 apre venerdì 30 agosto 2019 e prosegue fino all’8 settembre con un ricco programma a base di peperoni, cibo, spettacoli ed eventi.
Dal 30 agosto all’8 settembre 2019 Carmagnola ospita la 70esima edizione della Fiera nazionale del Peperone, una delle più grandi e qualificate manifestazioni italiane nel settore dell’enogastronomia, la più grande dedicata a un prodotto agricolo, che anche quest’anno propone 10 giorni di eventi gastronomici, culturali e artistici.
Tante le conferme dagli anni passati, a partire da un’offerta enogastronomica ulteriormente potenziata e ampliata. Ci saranno infatti be sei grandi aree enogastronomiche, con somministrazioni di prodotti di alta qualità e un totale di 2.500 posti a sedere, tra le quali la storica Piazza dei Sapori, ovvero piazza Mazzini trasformata in un grande ristorante (da un’idea geniale del compianto ristoratore Renato Dominici).
Il Peperone sarà protagonista assoluto: lo si potrà acquistare e gustare nelle tipologie morfologiche riconosciute dal consorzio dei produttori -il quadrato, il corno di bue, il trottola e il tomaticot, oltre alla nuova varietà del “quadrato allungato”- che, raccolti manualmente dalla fine di luglio rispettando un severo disciplinare di produzione, sono apprezzati in tutta Italia per caratteristiche uniche di qualità e genuinità che si prestano alle più svariate preparazioni.
Il cuore gastronomico della kermesse sarà l’Accademia San Filippo, con degustazioni guidate, percorsi didattici e sensoriali, workshop, show cooking, laboratori e incontri di cultura e attualità condotti da Paolo Massobrio con diversi ospiti tra i quali il fondatore di Eataly Oscar Farinetti, il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, e diversi altri ospiti del mondo politico.
Come sempre ci saranno tanti eventi e spettacoli gratuiti. Dopo la speciale serata inaugurale in cui il conduttore radiofonico e televisivo Tinto intervisterà Arturo Brachetti, nelle giornate seguenti ci sarà tanta musica, a partire dal Foro Festival, alla seconda edizione, e dal concerto gratuito di Roby Facchinetti dei Pooh, in programma il 2 settembre, e altre esibizioni musicali di vario genere, spettacoli di teatro e cabaret, un grande evento dedicato al tango, la finale di un talent show.
Il tutto senza dimenticare il ricco programma di cene e degustazioni a tema, iniziative solidali, un’area bimbi con attività e spettacoli, mostre, convegni e la grande rassegna commerciale.
A grande richiesta, torna quest’anno la chiusura con i fuochi d’artificio piromusicali.
A partire da oggi, ilcarmagnolese.it dedica ogni giorno articoli di approfondimento dedicati alla Fiera del Peperone di Carmagnola 2019; da venerdì 30 agosto verrà pubblicato ogni mattina il programma degli appuntamenti del giorno.