Appuntamento dal 27 agosto al 5 settembre 2021 con la Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, tra sapori, eventi e stand.
Da venerdì 27 agosto a domenica 5 settembre va in scena l’edizione 2021 della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, che -situazione sanitaria permettendo- prova a tornare alla tradizione, ospitando eventi, stand e spazi dedicati ai sapori e al territorio.
È infatti prevista un’area espositiva di oltre 10 mila metri quadrati, con sei piazze eno-gastronomiche, a partire dall’ormai celebre Piazza dei Sapori (in piazza Mazzini), e più di 2.500 posti a sedere. Oltre 200 gli espositori, di cui molti proporranno prodotti agricoli e alimentari, dislocati anche nel centro storico, lungo l’asse di via Valobra.
Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore
I peperoni troveranno spazio nei banchetti di vendita dei produttori locali, nel “Pane della Sagra” venduto in San Filippo a favore di Casa Roberta, nel “village” a tema agricolo con cibo e attività per bambini, ma anche durante incontri con chef e scrittori; nelle cene a tema e grazie all’innovativo PepeSandwich.
Piazza Sant’Agostino sarà il “Salotto della Fiera”, con talk show, interviste e approfondimenti, trasmessi anche online sulla pagina Facebook ufficiale: tra le novità di quest’anno, la Pep-Revolution lanciata dalla giornalista e divulgatrice Renata Cantamessa, alias Fata Zucchina, dedicata alla salute dell’Uomo e del Pianeta, con uno spazio fisso nel palinsesto.
Foro Festival Carmagnola 2021, quattro serate di musica e spettacolo
Il cartellone della kermesse include inoltre concerti, spettacoli, laboratori, degustazioni, show cooking, momenti conviviali e spazi culturali. Su questo sito, giorno per giorno, sarà pubblicato il programma dettagliato degli eventi.
Particolare attenzione, infine, sarà dedicata agli aspetti ambientali, con forniture eco-sostenibili e punti per la raccolta differenziata, oltre all’iniziativa anti-spreco realizzata grazie alla collaborazione di Cuki, che fornirà doggy bag in alluminio per portare via l’eventuale cibo non consumato. Rinnovata anche la partnership con la Fondazione per la Ricerca su Cancro di Candiolo, charity partner della Fiera del Peperone di Carmagnola 2021.
Il peperone di Carmagnola è in ottima forma, ma mancano i giovani