Fiera della Giora e del porro lungo dolce 2024, tre giorni di festa a Carmagnola

1

Appuntamenti (con degustazioni) domenica 15, lunedì 16 e mercoledì 18 con l’edizione 2024 della Fiera della Giora e del porro lungo dolce di Carmagnola: tutto il programma.

fiera giora porro carmagnola
La Giora, vacca di fine carriera, è protagonista della Fiera dedicata dalla Città di Carmagnola, in abbinamento al porro lungo dolce, prodotto tipico invernale del territorio

Triplica, quest’anno, il tradizionale appuntamento invernale a Carmagnola con la 32esima Fiera della Giora e la mostra mercato del porro lungo dolce, alla sua 15esima edizione, che si svilupperà in ben tre giornate, dal 15 al 18 dicembre 2024.

Si parte domenica 15. Per tutto il giorno, nel foro boario di piazza Italia, verranno esposti i bovini di razza piemontese e le giore (vacche di fine carriera) per essere valutati da una Giuria di esperti che individuerà i migliori soggetti, divisi per categoria, e li premierà con la caratteristica gualdrappa colorata in raso.

«Le aste dei vitelli stanno facendo rivivere il mercato bestiame di Carmagnola»

Sempre la domenica, nel piazzale del mercato bestiame, ci sarà un’esposizione di macchinari agricoli e di prodotti e attrezzature del settore zootecnico e cerealicolo. Sarà anche presente un mercato delle eccellenze agricole e artigiane del territorio che, oltre a presentare vari prodotti enogastronomici trasformati e di stagione, verrà affiancato da una mostra-mercato dell’ingegno.

Nella stessa giornata, negli spazi adiacenti al salone fieristico di piazza Italia, si svolgerà la 15esima mostra-mercato del porro lungo dolce di Carmagnola, in collaborazione conl’Istituto agrario “Baldessano Roccati”.

Il porro lungo dolce di Carmagnola

Sarà altresì possibile degustare piatti a base di carne di bovino piemontese, a cura dei macellai carmagnolesi, e sempre da piazza Italia partirà un’escursione guidata al Bosco del Gerbasso con l’accompagnamento delle guide del Parco del Po Piemontese.

Nel foro boario sarà inoltre allestito uno spazio per l’animazione dei bambini, a cura della fattoria didattica aderente al Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese. In via Valobra si svolgerà il mercato ambulante straordinario.

La ricca giornata fieristica si concluderà al salone fieristico con la tradizionale cena benefica a cura della Confraternita del Gran Bollito in collaborazione con i macellai locali e i produttori di porri.

fiera giora porro carmagnola
Il menù dell’evento conviviale di domenica sera

Lunedì 16 dicembre al pomeriggio, dalle 17:30 alle 19:30, si svolgerà nello spazio fieristico un incontro con tutti gli amministratori del Distretto del Cibo dal titolo “Il Distretto del Cibo del Chierese-Carmagnolese esplora giora e porri, eccellenze del territorio”.

Alla serata parteciperanno i produttori e i macellai, che racconteranno al pubblico presente le loro esperienze di coltivazione e lavorazione dei prodotti principali.

In programma anche una degustazione di porro dolce, carne cruda di vitello piemontese, salame di giora e biscotti con miele di produzione locale, realizzata con l’ausilio degli studenti del “Baldessano-Roccati”, sezione Agraria, e dell’Istituto alberghiero “Norberto Bobbio” di Carignano.

Carmagnola: tutti i mercati in programma nel mese di dicembre

Infine mercoledì 18 dicembre si svolgerà l’asta dei bovini di razza piemontese e loro derivati, nuovo punto di ritrovo degli allevatori piemontesi. L’appuntamento sarà allietato da degustazioni e bevande calde. Nella mattinata è inoltre previsto il mercato ambulante ordinario nel centro storico.

«Quest’anno l’Amministrazione ha voluto ampliare il programma, dando vita a tre momenti particolari per offrire maggior risalto all’evento –commenta soddisfatto l’assessore all’agricoltura, Roberto GerbinoSarà una fiera più ampia, che mira a promuovere e rilanciare i prodotti del territorio».

Il calendario completo degli eventi per il Natale 2024 in programma a Carmagnola