Sabato 10 e domenica 11 dicembre si svolge a Carmagnola la Fiera del Porro e della Giora: due giornate dedicate alla zootecnia, alla gastronomia e al commercio, con protagoniste le eccellenze agricole e gastronomiche invernali della città.
Sabato 10 e domenica 11 dicembre va in scena a Carmagnola l’edizione 2022 della Fiera del Porro e della Giora: due intense giornate dedicate alla zootecnia, alla gastronomia e al commercio, che hanno come principali protagonisti le eccellenze agricole e gastronomiche invernali della città.
La Giora, vacca a fine carriera riproduttiva, fornisce tagli pregiati e il “Salame di Giora di Carmagnola”, che rientra nei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT) della Regione e nel Paniere dei Prodotti Tipici della Provincia di Torino.
Il porro lungo dolce di Carmagnola, caratterizzato da una notevole tenerezza e da un sapore delicato che si accompagna ad una facile digeribilità, fa parte anch’esso dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali piemontesi.
Porri: proprietà benefiche e usi in cucina di questo ortaggio
In entrambe le giornate è in programma la 30esima “Fiera regionale del Bovino da carne di Razza Piemontese e della Giora” nel foro boario di piazza Italia, con degustazioni gratuite di panino con il cotechino e di battuta al coltello di Fassone (dalle 8 alle 12, negli appositi stand), una mostra fotografica e un’esposizione di macchine e attrezzature agricole.
La Fiera, a cura dell’Assessorato all’Agricoltura, è una manifestazione fieristica-zootecnica a cura di Ara Piemonte e della Cooperativa Co&Co. Il sabato si inizia alle ore 8 e si prosegue dalle ore 10 alle 12 con l’asta dei bovini.
Domenica si riprende alle ore 7:30; alle 9.30 inizieranno le valutazioni dei soggetti da parte della Giuria preposta, con la partecipazione degli studenti della sezione Agraria del “Baldessano Roccati”; dalle 12 alle 12:30 si svolgeranno le premiazioni dei primi tre classificati di ogni categoria che, oltre al premio in denaro per il proprietario, riceveranno la tradizionale gualdrappa in raso ricamata a lettere dorate.
Aste mensili dei vitelli piemontesi per rilanciare il mercato bestiame di Carmagnola
In parallelo, sempre nel weekend, è in programma la 13esima edizione della mostra-mercato del porro lungo dolce di Carmagnola in viale Garibaldi e nel salone fieristico di Piazza Italia, arricchita da un mercatino delle eccellenze del territorio, degustazioni e street food, dando vita a una sorta di Fiera del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese.
Questa sezione, a cura dell’Assessorato alle Manifestazioni, si svolge sabato dalle 8 alle 10 e domenica dalle 10 alle 18, con la presenza dei produttori carmagnolesi e degli studenti dell’Istituto professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente del “Baldessano-Roccati”.
In entrambe le giornate, la Pro Loco di Carmagnola offrirà degustazione gratuita di insalatina di porri e toma.
Tornano, infine, le iniziative “Cà Peperone” -casa delle eccellenze gastronomiche carmagnolesi, con laboratori per bambini, scuola di cucina, degustazioni e incontri- e “Gusto Diffuso Carmagnolese“, che propone menù a tema in diversi locali della città, in collaborazione con il Laboratorio Gourmet Carmagnola.
Domenica si aggiungono la cena del bollito misto piemontese alle ore 20 nel salone degli Antichi Bastioni, intitolata “L’incontro conviviale tra la Giora e il Porro” (120 posti, biglietti in prevendita entro il 9 dicembre dai macellai Bertero, Burzio e Sandri), e il Mercantico dell’Antiquariato, mostra-mercato dell’antiquariato e dell’hobbistica in programma dalle 8 alle 17:30 nelle vie del centro storico.
I cori gospel accompagnano e scaldano il Natale a Carmagnola