Tutti gli eventi in programma oggi, giovedì 5 settembre 2024, alla 75esima Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola; annullata per previsto maltempo la serata Anni 90 al Foro Festival.
È al proprio clou l’edizione 2024 della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, che anche oggi, giovedì 5 settembre, propone (meteo permettendo) un ricco programma di appuntamenti gratuiti in città, oltre alla presenza di centinaia di stand gastronomici, commerciali e dedicati alla vendita dei peperoni.
Causa previsto maltempo, invece, è stata annullata dagli organizzatori la serata Anni 90 al Foro Festival 2024 in piazza Italia, in programma oggi; la rassegna di musica e spettacoli proseguirà comunque regolarmente nei prossimi giorni e si chiuderà anch’essa domenica sera, 8 settembre.
Gli eventi gratuiti di oggi alla Fiera del Peperone di Carmagnola
DALLE 18.30 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
La sovranità alimentare del Peperone
L’identità culturale e sociale del peperone misurata attraverso un vivace confronto tra i testi “Non me la bevo” e “Gastronazionalismo”, con un approfondimento sul valore del cibo legato ai campanili, al made in Italy e alla costruzione di un gusto consapevole e libero da falsi miti. Renata Cantamessa intervista Michele Antonio Fino (UniSG), Anna Claudia Cecconi (Tor Good To Go) e Domenico Tuninetti (presidente del Consorzio del Peperone di Carmagnola)
DALLE 18:30 – CORSO SACCHIRONE
Trottolandia
Giochi di una volta, una super pista delle trottole e il laboratorio delle trottole arrivano a Carmagnola con l’Associazione Energia Ludica, pronta a far divertire tutti, grandi e piccini.
Fiera del Peperone 2024, i parcheggi per i visitatori e i pass residenti
ALLE ORE 18:30 – VILLAGGIO PUGLIESE “VIVA LA PUGLIA”
AperiPuglia con Dj Set
Ricette musicali pop, folk e cantautori del Sud; a cura di Radio Tarallo.
ALLE ORE 19 – VILLAGGIO PUGLIESE “VIVA LA PUGLIA”
Talk Osteria Pugliese
Storie, racconti degustazioni tra abbinamenti di vini, taralli, friselle, peperoni e territorio in collaborazione con produttori e aziende enogastronomiche del Sud e del Nord. Presenta Marco Fedele.
ALLE ORE 19:30 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Simona Riccio presenta “Parla con me”
Una serata dedicata ai Distretti del Cibo, fondamentali per lo sviluppo sostenibile e l’innovazione nel settore agroalimentare italiano. Rappresentanti di vari Distretti del territorio Piemontese condivideranno le loro esperienze e progetti per promuovere una collaborazione efficace tra territori e istituzioni.
ALLE ORE 20:30 – ANTICHI BASTIONI
Cena benefica per la ricerca sul cancro
Cena benefica a cura della BTM – Banca Territori del Monviso a favore della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. La Banca donerà 10 euro per ogni partecipante alla cena, mentre 15 euro vengono devoluti direttamente dal costo della cena. Il costo è di 50 euro a persona. Prenotazioni al 345-6195110 o scrivendo a marketing@bancabtm.it.
Tris di appuntamenti con la BTM alla Fiera del Peperone 2024
ALLE ORE 20:30 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Gli chef di Edoardo Raspelli
Il critico gastronomico, volto televisivo e giornalista food Edoardo Raspelli dialoga con alcuni grandi chef di fama nazionale, patron di altrettanti importanti ristoranti, per raccontare aneddoti, esperienze e ricette ispirate al peperone. Protagonisti dell’appuntamento gli chef Giuseppe Cravero, titolare insieme alla moglie della trattoria “Vascello d’Oro” di Carrù e Gian Piero Vivalda, patron del ristorante 2 stelle Michelin “Antica Corona Reale” a Cervere.
ALLE ORE 20:30 – PIASTRA DEI GIARDINI DEL CASTELLO
Spettacolo di danza a cura di MamboJambo Dance
Baby Dance e spettacolo di danza con rappresentazione del musical “Mamma Mia” e molto altro. Lezione gratuita di Zumba e di Latin Fitness aperta a tutti; segue serata danzante.
Carmagnola: ecco “Bimbi in Fiera”, tanti appuntamenti per i più piccoli
ALLE ORE 21:00 – VILLAGGIO PUGLIESE “VIVA LA PUGLIA”
Mimmo Cavallo in concerto “Controverso”
Il cantautore, celebre negli anni 80 per brani come ‘Siamo meridionali’ e ‘Uh mammà’, autore di canzoni per tanti big come «Caffè nero bollente» (per Fiorella Mannoia), «Viva l’amore» (per Mia Martini) o «Vedo Nero» (Zucchero), si esibisce a Carmagnola.
ALLE ORE 21:00 – GIARDINI DEL CASTELLO
PepperMagic – Spettacolo di magia (Bimbi in Fiera)
Beppe Brondino e Madame Zorà -finalisti a Italia’s Got Talent 2013- si esibiscono in svariati numeri di magia, dal Mentalismo alla Sand Art, l’arte di raccontare storie con animazione con la sabbia.
ALLE ORE 21:30 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Bigoyday in concerto
Brass band giovanile nata nel 2016 in provincia di Brescia, che unisce la passione per la musica alla voglia di divertirsi e di stare insieme, creando un’energia contagiosa che travolge il pubblico. I loro concerti presentano un mix di brani pop e funk rivisitati in chiave brass band, con arrangiamenti originali e tanta improvvisazione, il tutto condito da una grande dose di simpatia e interazione con il pubblico.
Comici e musica animano la Fiera del Peperone 2024 a Carmagnola