Penultimo giorno della 75esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola: tutto il programma di oggi, sabato 7 settembre 2024.
Si avvia verso la conclusione la 75esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, il più grande evento italiano dedicato a un prodotto agricolo: ecco il programma completo degli eventi di oggi, sabato 7 settembre 2024, penultima giornata della kermesse. Ingresso libero.
A fianco dei tanti eventi, nel centro cittadino vi è la presenza di centinaia di stand -a partire dalla celeberrima “Piazza dei Sapori” (piazza Mazzini) e da quelli dei produttori di peperoni– mentre il mercato bestiame di piazza Italia ospita gli spettacoli del Foro Festival 2024.
Gli eventi gratuiti di oggi alla Fiera del Peperone di Carmagnola
TUTTO IL GIORNO – C.SO SACCHIRONE
Trottolandia
Giochi di una volta: una super-pista delle trottole e il laboratorio delle trottole arrivano a Carmagnola con l’Associazione Energia Ludica, pronta a far divertire tutti, grandi e piccini.
TUTTO IL GIORNO – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Peperone 3D
Un’artista madonnara dimostrerà che tutto dipende dal punto di vista in cui si guarda. Un’installazione che permetterà di immortalarsi insieme ad un peperone di Carmagnola in modi stupefacenti, ma solo se le foto saranno scattate dall’angolo corretto!
ALLE ORE 11:30 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
La tradizione pugliese a colazione tra dolce e salato
ALLE ORE 15:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
Show Cooking e degustazione
A cura di Granarte Apulian Bakery
ALLE ORE 16:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
Spaghetto Assassina Day
Show Cooking e degustazione a cura di Granarte Apulian Bakery
ALLE ORE 17:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
Show Cooking
Marco Fedele presenta “La Cucina pugliese incontra il Peperone di Carmagnola”, in collaborazione con Pasta Girardi.
ALLE ORE 17:30 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Alice – Spettacolo di Danza
Tra costumi sgargianti e personaggi bizzarri il Paese delle Meraviglie e il suo mondo di incredibili assurdità, aprirà le porte agli spettatori in una celebrazione della creatività e dell’arte del movimento a cura dei talentuosi allievi del Centro Danza compagniadellanebbia.
ALLE ORE 18:30 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Confessione di una vitamina
Fata Zucchina e il Dipartimento di Oncologia dell’Università di Torino presentano la nascita del “teatro di divulgazione” in Piemonte partendo dal minibook “Confessione di una vitamina. La vitamina C si rivela al peperone” di Renata Cantamessa, con il patrocinio scientifico della Società Italiana di Cancerologia. A seguire, spettacolo di teatro scientifico a cura di Alessandro Falco e Laura Cotza. Evento charity a favore del progetto “Elisa Raspino” della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, con il sostegno di Pasta Berruto.
ALLE ORE 18:30 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
AperiPuglia “Sagra del Panzerotto”
Con Dj-set, ricette musicali, musica pop folk e cantautori del Sud; a cura di Radio Tarallo
ALLE ORE 19:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
Laboratorio di pizzica e tamburello
ALLE ORE 19:30 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Le confessioni laiche di Paolo Massobrio
Appuntamento con il format creato dal giornalista e critico Paolo Massobrio, che in questi incontri intreccia gastronomia, narrazione e arte della conversazione invitando come ospiti personalità rinomate provenienti da diversi contesti a condividere le loro storie personali, aneddoti e passioni. In questo appuntamento sarà presente Paolo Bongioanni, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte.
ALLE ORE 20:30 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Processo al Peperone
Una vera aula di tribunale vedrà alla sbarra il celebre Peperone di Carmagnola: avvocati dell’accusa e della difesa porteranno i loro testimoni per convincere il giudice ad emettere un verdetto di assoluzione o di condanna. Il peperone ne uscirà colpevole o innocente?
ALLE ORE 20:30 – PIASTRA DEI GIARDINI DEL CASTELLO
Spettacolo di Danza a cura di MamboJambo Dance
Baby dance per i più piccoli; a seguire la Notte delle Stelle, avvincente spettacolo di danza sportiva con atleti provenienti da tutto il Piemonte e serata danzante.
ALLE ORE 21:00 – GIARDINI DEL CASTELLO
Spettacolo teatrale
Pino Potenza presenta uno spettacolo di teatro itinerante dal titolo “Marco Polo, Arlecchino e il baco da seta”.
ALLE ORE 21:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
Tributo a Vasco Rossi
Miro propone un’esperienza live che ricrea la magia dei concerti rock per ogni tipo di pubblico.
ALLE ORE 22:00 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Virgigno
Uno spettacolo di stand up comedy davvero originale, in cui l’umorismo è caratterizzato da una vena autobiografica: Virgigno racconta con ironia e sarcasmo le sue esperienze di vita quotidiana, le sue manie e i suoi difetti. Lo stile è diretto e irriverente, ma sempre con un tocco di leggerezza e autoironia che lo rende apprezzato da un pubblico di tutte le età.