Fiera del Peperone di Carmagnola: il programma di oggi, martedì 3 settembre

288

Tutti gli eventi -a ingresso gratuito- in programma alla 75esima Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola nella giornata di oggi, martedì 3 settembre 2024. Al via anche il Foro Festival.

Tanti gli eventi ospitati anche oggi sul palco di piazza Sant’Agostino (foto di Il Carmagnolese)

Anche oggi –martedì 3 settembre– sono tanto gli eventi in programma alla 75esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola 2024, tutti a ingresso gratuito.

Oltre agli stand gastronomici e commerciali, nonché dedicati ai migliori peperoni coltivati da produttori carmagnolesi, da oggi parte anche il Foro Festival 2024 nel foro boario di piazza Italia, con un ricco cartellone di concerti e spettacoli.

Foro Festival 2024 a Carmagnola: tutto il programma

Cosa accade oggi alla Fiera del Peperone di Carmagnola

DALLE 18 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Le nuove traiettorie di sviluppo del turismo e del territorio: la parola alle startup
Un’ondata di tecnologia “travolge” gli stili di vita e di impresa, dalle attività agricole ai viaggi al modo di fare la spesa: una rivoluzione che stimola l’aggiornamento delle competenze professionali e premia le soluzioni innovative proposte dalle startup. Interviste di Renata Cantamessa.

DALLE 18:30 – CORSO SACCHIRONE
Trottolandia
Giochi di una volta, una super pista delle trottole e il laboratorio delle trottole arrivano a Carmagnola con l’Associazione Energia Ludica, pronta a far divertire tutti, grandi e piccini.

Fiera del Peperone 2024, i parcheggi per i visitatori e i pass residenti

ALLE ORE 18:30 – VILLAGGIO PUGLIESE “VIVA LA PUGLIA”
AperiPuglia con Dj Set
Ricette musicali pop, folk e cantautori del Sud; a cura di Radio Tarallo.

ALLE ORE 19 – VILLAGGIO PUGLIESE “VIVA LA PUGLIA”
Talk Osteria Pugliese
Storie, racconti degustazioni tra abbinamenti di vini, taralli, friselle, peperoni e territorio in collaborazione con produttori e aziende enogastronomiche del Sud e del Nord. Presenta Marco Fedele.

Carmagnola: lo street food pugliese protagonista in Fiera

ALLE ORE 19:00 – PIAZZA SANT’AGOSTINO)
Che musica, maestro!
Torna il format di successo di Renata Cantamessa dedicato alla scoperta delle food-news dei Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino protagonisti della 75° Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, in abbinamento agli “assaggi musicali“ dell’Orchestra scolastica Saxmania di Carmagnola.

ALLE ORE 19:30 – VILLAGGIO DEL TERRITORIO
In cucina con Confagricoltura
Declinazioni sul tema dei peperoni. Cucinano i Cuochi della Mole.

Confagricoltura porta i prodotti del territorio in Fiera (e nel piatto)

ALLE ORE 20:00 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Le confessioni laiche di Paolo Massobrio
Appuntamento con il format creato dal giornalista e critico Paolo Massobrio, che in questi incontri intreccia gastronomia, narrazione e arte della conversazione invitando come ospiti personalità rinomate provenienti da diversi contesti a condividere le loro storie personali, aneddoti e passioni. In questo appuntamento, a dialogare con il noto giornalista, sarà presente Dario Gallina, presidente della Camera di Commercio di Torino.

ALLE ORE 20:30 – PIASTRA DEI GIARDINI DEL CASTELLO)
Spettacolo di Danza
Baby dance per i bambini; a seguire spettacolo danzate con diversi stili e serata latina per tutti. A cura di MamboJambo Dance.

Grandi chef al cospetto del Peperone di Carmagnola

ALLE ORE 21:00 – GIARDINI DEL CASTELLO
Bimbi in Fiera – Mago Tric & Trac
Mario Fasson, formatosi a suo tempo in un ospedale in Brasile come volontario del progetto Mato Grosso di Torino, docente al Circolo Amici della magia di Torino, presenta “Bim Bum Bam la magia eccola qua”.

ALLE ORE 21:00 – PIAZZA SANT’AGOSTINO)
Serata dello Sport
Un appuntamento tutto dedicato allo sport che vede sul palco gli atleti e sportivi carmagnolesi che sono maggiormente distinti nelle rispettive categorie e che verranno per questo premiati alla presenza del pubblico e delle autorità cittadine.

Comici e musica animano la Fiera del Peperone 2024 a Carmagnola

ALLE ORE 21:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
Freelance in concerto
Storica band del jazz/fusion italiano fondata nel 1991 da Gianpaolo Petrini e Marco Cimino. A cura della Proloco Carmagnola.

ALLE ORE 22:00 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Maria Pia Timo
Maria Pia Timo è un’attrice, comica e cabarettista italiana. Ha iniziato la sua carriera artistica nel teatro e nel cabaret, distinguendosi per la sua poliedricità e la creazione di personaggi indimenticabili. Ha lavorato in televisione, cinema e teatro, ottenendo grande successo con i suoi spettacoli comici e le sue interpretazioni. È conosciuta anche per la sua passione per la cucina.

Il video dell’inaugurazione, a cura di Cristina De Stefano, sul canale YouTube de “Il Carmagnolese”