Fiera del Peperone di Carmagnola: il programma di oggi, domenica 1° settembre

391

Tutti gli eventi in programma nella giornata di oggi, domenica 1° settembre 2024, alla 75esima Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, a partire dal Peperone Day.

fiera del peperone programma domenica 1 settembre carmagnola
La festa di Re Peperone e della Bela Povronera è tra gli eventi in programma oggi, domenica 1° settembre 2024, alla Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola (foto di Enrico Perotti © Il Carmagnolese)

È già entrata nel vivo la 75esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola 2024, che oggi –domenica 1° settembre– ospita anche tanti eventi legati al Peperone Day: ecco il programma completo di cosa accade in città, a ingresso libero.

A fianco dei numerosi appuntamenti, il fulcro dell’evento resta inoltre legato alla presenza di centinaia di stand in tutto il centro storico, a partire dalla celeberrima “Piazza dei Sapori” (piazza Mazzini), maxi-ristoro all’aria aperta attivo a pranzo e a cena, con tante ricette anche a base di peperoni.

Il video dell’inaugurazione, a cura di Cristina De Stefano, sul canale YouTube de “Il Carmagnolese”

TUTTO IL GIORNO – C.SO SACCHIRONE
Trottolandia
Giochi di una volta, una super pista delle trottole e il laboratorio delle trottole arrivano a Carmagnola con l’Associazione Energia Ludica, pronta a far divertire tutti, grandi e piccini.

TUTTO IL GIORNO – PIAZZA MANZONI
Scultori della Val di Susa
Tioni Mario, Oreste Durando e Lino Bruno, artisti provenienti dalle scuole di scultura della Val di Susa, danno dimostrazione pratica della realizzazione di un’opera, utilizzando la tecnica dell’intaglio del legno.

TUTTO IL GIORNO – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Peperone 3D
Un’artista madonnara dimostra che tutto dipende dal punto di vista in cui si guarda, con un’installazione che permette di immortalarsi insieme a un peperone di Carmagnola in modi stupefacenti …ma solo se le foto vengono scattate dall’angolo corretto

Alla scoperta del lato “pop” del Peperone di Carmagnola

DALLE ORE 8:30 ALLE ORE 11:00 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Concorso del Peperone e Peperone Urbano
Il Concorso Peperone premia gli esemplari più pesanti dei quattro ecotipi locali –quadrato, lungo o corno di bue, trottola e tumaticot– e della varietà quadrato allungato ed è riservato ai produttori dell’area di coltivazione del peperone di Carmagnola.
Peperone Urbano è invece la sfida lanciata dal Consorzio del Peperone e dal Comune di Carmagnola a chiunque si sia cimentato nella coltivazione biologica del famoso prodotto orticolo nella propria casa, sul proprio terrazzo o giardino. Vengono premiati i primi tre classificati, oltre alle scuole primarie e dell’infanzia che hanno partecipato alla competizione orticola.

DALLE ORE 10:00 – STAND BTM, PIAZZA SANT’AGOSTINO
Attività per bambini
Laboratori a cura della Banca Territori del Monviso: i bambini, divisi per fascia d’età (4 e 5 anni e 6, 7 e 8 anni), lavorano con elementi di riciclo sul tema del risparmio. Colazione offerta ai genitori. Per prenotazioni: Ufficio Relazioni Esterne e Marketing BTM, telefono 345-6195110.

Tris di appuntamenti con la BTM alla Fiera del Peperone 2024

DALLE ORE 11:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
Il Pasticciotto leccese
La tradizione pugliese a colazione, tra dolce e salato.

DALLE ORE 15:00 – PIAZZA IV MARTIRI/PIAZZA SANT’AGOSTINO
Festa di Re Peperone e la Bela Povronera
Sfilata da piazza IV Martiri a piazza Sant’Agostino delle maschere ospiti accompagnati dal Gruppo Sbandieratori e Musici borgo Santa Rosalia di Alba. A cura della Pro Loco Carmagnola.

ALLE ORE 16:00 – PALCO PIAZZA SANT’AGOSTINO
Presentazione delle maschere folkloristiche
Le circa 300 maschere della Festa saranno presentate al pubblico e alla città da parte di Re Peperone e della Bela Povronera. A cura della Pro Loco Carmagnola.

Renzo Piana, 30 anni nei panni di Re Peperone

DALLE ORE 16:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
Laboratorio “Meh!”
Laboratorio per imparare a fare le orecchiette e la pasta fresca pugliese

DALLE ORE 17:00 – PIASTRA DEI GIARDINI DEL CASTELLO
Animazione per bambini
Un momento di danza e divertimento per i più piccoli a cura di MamboJambo Dance

DALLE ORE 17:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
Show Cooking
in occasione del Peperone Day Marco fedele presenta “La Cucina pugliese incontra il Peperone di Carmagnola e la ristorazione carmagnolese”, con lo chef Domenico Volgare del ristorante Fuzion di Torino.

Carmagnola: lo street food pugliese protagonista in Fiera

DALLE ORE 18:30 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
AperiPuglia
Sagra dell’Orecchietta con Dj-set e ricette musicali, a cura di Radio Tarallo

DALLE ORE 19:00 – VILLAGGIO DEL TERRITORIO
Irebla in concerto
Il gruppo musicale Irebla (Martina Decimo, Mattia Floris e Gerardo Bergamo) presenta la musica dell’amore, dell’armonia e degli alberi, accompagnati dalla lettura di poesie tratte dal libro “Irebla” di Mario Bergamo (casa editrice Argonauta).

DALLE ORE 19:00 – PALCO DI PIAZZA SANT’AGOSTINO
I suoni di fiori, piante e ortaggi
Il cantautore In Arte Roger, al secolo Roberto Gerardi, di Torino, compone musica e parole attraverso un particolare dispositivo “Play Plants”, ideato da Edoardo Taori. Lo strumento converte vibrazioni elettricbe di ogni pianta in note musicali per diventare brani. L’artista, che ha lavorato racconta la sua storia sul palco di piazza Sant’Agostino, con alcuni momenti di performance dal vivo, intervistato dalla giornalista Marina Rissone.

Fiera del Peperone 2024, i parcheggi per i visitatori e i pass residenti

DALLE ORE 20:00 – PALCO DI PIAZZA SANT’AGOSTINO
Presentazione del libro “Peperone di Carmagnola”
Presentazione del volume di Giovanni Cappello (testi e foto) e Cosimo De Santis (foto): la  storia della Bacca più famosa e rinomata della città raccontata attraverso gli occhi, il sudore, il cuore e la passione.

DALLE ORE 20:30 – PIASTRA DEI GIARDINI DEL CASTELLO
Spettacolo di danza
Spettacolo di danza sportiva e serata danzante a 360º a cura di MamboJambo Dance.

DALLE ORE 21:00 – GIARDINI DEL CASTELLO
Baby Dance
“Ballando si impara”, con Madame Zorà.

«Annata abbondante e di alto livello per il peperone di Carmagnola»

DALLE ORE 21:00 – PALCO DI PIAZZA SANT’AGOSTINO
Premiazione del Concorso del Peperone e di Peperone Urbano, sulle note del Trio Illogico
Il noto conduttore radiofonico e televisivo Nicola Prudente, in arte Tinto, presenta sul palco della Fiera i vincitori del concorso del Peperone e Peperone Urbano. Il Trio Illogico, in formazione acustica, accompagna l’appuntamento con lo stile che li contraddistingue, partendo dalla propria identità swing e proponendo una miscela di sonorità “illogicamente” coerente, piacevole e vivace.

DALLE ORE 21:00 – VILLAGGIO “VIVA LA PUGLIA”
Rivaival in concerto
I Rivaival nascono nel 2008 tra le fila della Filarmonica Rivese, da un’idea di Paolo Torta e Gabriele Bosco. Fin dall’inizio il gruppo decide di unire le sonorità dei canti popolari piemontesi a quelle della musica moderna. A cura della Proloco Carmagnola.

DALLE ORE 21:30 – PIAZZA SANT’AGOSTINO
Franco Neri
Torinese doc, d’origine calabrese, attore comico e cabarettista da sempre, presenza fissa per svariati anni a programmi cult della comicità italiana, questo attore comico ha fatto delle sue origini calabresi un carattere distintivo e un bacino inesauribile di risate: nel suo spettacolo di cabaret propone un viaggio tra Nord e Sud.

Comici e musica animano la Fiera del Peperone 2024 a Carmagnola