Fiera del Peperone di Carmagnola 2024, bilancio positivo per il Comune e SGP Grandi Eventi

160

La sindaca Ivana Gaveglio e gli organizzatori di SGP Grandi Eventi soddisfatti per l’esito dell’edizione 2024 della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola.

Anche l’edizione 2024 della Fiera del Peperone di Carmagnola ha fatto registrare grande affollamento in città, a partire dalla celebre Piazza dei Sapori (foto: LP Press)

Tempo di bilanci per la 75esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, che dal 30 agosto all’8 settembre 2024 ha animato il centro storico cittadino con degustazioni, musica e intrattenimento.

La sindaca Ivana Gaveglio ha espresso apprezzamento per la partecipazione entusiasta del pubblico: «Siamo estremamente soddisfatti del grande successo di questa edizione: avere visitatori provenienti da molte parti d’Italia, è la conferma di quanto la nostra città e la sua storica ospitalità siano apprezzate».

Il Pepper Party a cura di Radio Vida Network alla Fiera del Peperone di Carmagnola 2024

Ancora una volta, intorno al peperone, sono stati creati momenti di convivialità e di condivisione. «Desidero ringraziare SGP Grandi Eventi per l’eccellente organizzazione, che ha saputo portare novità coinvolgenti e animazioni, contribuendo a rendere la Fiera un’esperienza indimenticabile per grandi e piccoli -conclude Gaveglio, ringraziando i coltivatori del Consorzio del Peperone e tutti gli sponsor che hanno reso possibile l’evento- È stato davvero emozionante vedere la nostra città risplendere e accogliere così tante persone. Siamo già pronti a guardare al futuro, sempre con l’obiettivo di migliorare e crescere insieme».

Obiettivo condiviso con i produttori della kermesse, SGP Grandi Eventi, confermata per i prossimi due anni, punta a far crescere ulteriormente l’evento, con appuntamento già fissato per il 2025.

«La Fiera è un evento già molto apprezzato e consolidato, che per l’edizione 2024 abbiamo voluto arricchire ancora di più, per coinvolgere il pubblico in un viaggio alla scoperta del peperone di Carmagnola attraverso showcooking, incontri culturali e intrattenimento per tutti i gusti –commenta Stefano Pelliciardi a nome degli organizzatori– Abbiamo contato oltre 200 stand espositivi e ben sei aree di somministrazione, dove il pubblico ha potuto degustare e scoprire un’ampia varietà di prodotti e dove, ovviamente, i peperoni hanno avuto il ruolo di protagonisti».

foro festival 2024
Marco Mașini e Giorgio Panariello sul palco del Foro Festival 2024, in piazza Italia (foto di Giovanna Burzio – Il Carmagnolese)

Il tutto è stato  accompagnato da un variegato e ricco palinsesto di appuntamenti. «Siamo felici e soddisfatti di questa edizione e già pronti a lavorare per l’edizione 2025», guarda avanti Pelliciardi.

La Fiera del Peperone di Carmagnola 2024 si è rivelata ancora una volta essere molto più di un semplice evento gastronomico, diventando una celebrazione della cultura, della tradizione e dell’innovazione agroalimentare, con importanti ricadute positive per la città.

Successo anche per la manifestazione musicale collaterale “Il Foro Festival”, evento collaterale che anche quest’anno ha ospitato importanti nomi del panorama della musica e dello spettacolo -dagli Elio e le Storie Tese a Panariello e Masini- con un ottimo riscontro di pubblico.

Al maestro Alberto Cipolla il premio “Peperone d’Oro” 2024 del Comune di Carmagnola