Presentata ufficialmente la Fiera del Peperone di Carmagnola 2023: Brignano, Ruggeri e Ligabue Jr tra gli ospiti al Foro Festival; Manuela Arcuri madrina della kermesse. L’evento, per la prima volta, sarà prodotto da due realtà private, su indicazione del Comune.
È stata presentata ufficialmente la 74esima edizione della Fiera nazionale del Peperone di Carmagnola, la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo che si svolgerà, quest’anno, dal 1° al 10 settembre 2023.
Il programma include -come da tradizione- eventi gastronomici, culturali, artistici, spettacoli e concerti.
Fiera del Peperone 2022, superati i 300 mila visitatori in dieci giorni
«Gli elementi chiave sono la valorizzazione delle eccellenze agroalimentari del territorio, l’intrattenimento per tutte le età e il giusto connubio fra tradizione e innovazione», dichiarano gli organizzatori.
Per la prima volta in assoluto, quest’anno, la kermesse sarà prodotta da due realtà private -Puro Stile Italiano e Fondazione Reverse- che realizzeranno l’evento secondo le linee guida del Comune.
Fiera del Peperone di Carmagnola 2023, individuati i nuovi organizzatori
Come nelle precedenti edizioni, tutto il centro cittadino diventerà un’unica grande area espositiva di oltre 10 mila metri quadrati, con otto piazze dedicate, di cui sei eno-gastronomiche, con 2.500 posti e sedere e oltre 200 espositori.
A livello di concerti e spettacoli, invece, quest’anno saliranno sul palco carmagnolese -tra gli altri- Enrico Brignano, Enrico Ruggeri, Marco Ligabue, la Mirko Casadei Popular Folk Orchestra. Madrina della Fiera sarà la showgirl Manuela Arcuri.
I Pinguini Tattici Nucleari elogiano la Fiera del Peperone di Carmagnola
Ampio spazio, come sempre, verrà dedicato al prodotto che dà il nome alla Fiera: il peperone di Carmagnola. Esso sarà presente nelle cinque tipologie riconosciute dal Consorzio dei produttori: quadrato, trottola, lungo o corno di bue e tumaticot (le quattro autoctone) e, ultima entrata, il quadrato allungato, ibrido dalle rese e dalla resistenza superiori.
In particolare la prima domenica della Fiera, quest’anno il 3 settembre, sarà il Peperone Day, con il concorso e mostra-mercato e con i menù a tema nei ristoranti, non solo carmagnolesi ma anche nazionali e internazionali.
Nella stessa giornata si terranno anche le premiazioni del contest “Peperone Urbano”, la sfida lanciata dal Consorzio e dal Comune a chiunque voglia cimentarsi nella coltivazione biologica del famoso prodotto orticolo a casa propria, sul terrazzo o o in giardino.
Torna il concorso per coltivare in casa il Peperone di Carmagnola
Il cuore pulsante dell’evento sarà nuovamente il centro storico, a partire da piazza Mazzini che, ancora una volta, si trasformerà nell’ormai celebre Piazza dei Sapori, spazio dedicato ai peperoni e ai migliori prodotti tipici del territorio.
Via Valobra, con i suoi portici, ospiterà i produttori, mentre nei giardini Unità d’Italia vi sarà la novità della cucina regionale pugliese e romana. Torna anche il “Ristorante della Fiera” al Pala BTM, allestito all’interno del salone Fieristico di viale Garibaldi 29, grazie al sostegno di Banca Territori del Monviso, Pasta Berruto e Hydra: dieci cene e due pranzi di qualità con piatti ricercati a cura del ristorante “La cucina” piemontese di Vigone.
Sempre nella zona del salone fieristico viene riproposto il Villaggio del Territorio, progetto di agricoltura da vivere a 360 gradi, con numerose aziende e street-food agricoli proposti in collaborazione con la Società Orticola di Mutuo Soccorso, con il Distretto del Cibo Chierese Carmagnolese e con il Consorzio del Peperone di Carmagnola.
Il peperone di Carmagnola protagonista a “Pizza Doc” su Rai Due