Video-intervista alla presidente Fidas Carmagnola, Francesca Bolzonella, che presenta le nuove poltrone e lancia un appello alla donazione del plasma.
Il video realizzato da Cristina De Stefano sul canale YouTube de “Il Carmagnolese”
Video-intervista alla presidentessa Fidas Carmagnola, Francesca Bolzonella, che mostra le nuove poltrone arrivate nella sede di via Ronco 38 grazie a donazioni private, a completamento della grande sala che accoglie i donatori, e lancia in particolare un appello per la raccolta di plasma.
«La Regione Piemonte non è autosufficiente da questo punto di vista -specifica- Serve più plasma rispetto alle necessità e lo dobbiamo quindi importare, anche dall’estero», dichiara, sottolineando i tanti ambiti nei quali questa donazione può portare aiuto.
La pancalierese Floriana Pretto eletta ai vertici della Fidas nazionale
«Il plasma serve per correggere difetti della coagulazione del sangue che provocano o peggiorano sanguinamenti e per produrre emoderivati: immunoglobuline, albumina, fattori della coagulazione -dettaglia Bolzonella- Le immunoglobuline sono utilizzate in molte patologie, ad esempio in soggetti immunodeficienti, gravidanza e parto, malattie autoimmuni e non solo».
La presidentessa della Fidas carmagnolese ricorda inoltre che l’organismo umano riproduce il plasma donato con tutti i suoi componenti in circa due settimane: si possono pertanto effettuare fino a 17 plasmaferesi durante l’anno oppure fino a otto plasmaferesi oltre alle donazioni di sangue effettuate.
Fidas Carmagnola, assegnate 40 medaglie d’oro di benemerenza
«Occorre tenere conto che, mentre la donazione di sangue intero dura circa 10 minuti, per donare il plasma occorrono circa 45 minuti», conclude, ricordando che la sede di via Ronco è dotata di tutte le attrezzature necessarie alla raccolta sia di sangue intero che di plasma.
La Fidas Carmagnola avvisa inoltre i propri donatori -che abbiano donato almeno una volta tra il 1° dicembre 2023 e il 30 novembre 2024- e le terze medaglie d’oro che, in vista del Natale, verranno omaggiati di un panettone o di un pandoro (a scelta). Ritorno a dicembre, nelle seguenti date: martedì 3 e da lunedì 9 a venerdì 13, dalle 8 alle 11:30; sabato 14 dalle 9 alle 12.