Le scuole dell’infanzia dei borghi di Carmagnola saranno inserite tra i punti di interesse da servire con la fibra comunale ad alta velocità.
L’Amministrazione di Carmagnola ha inserito le scuole dell’infanzia paritarie presenti nei vari borghi carmagnolesi tra i “punti di interesse per la realizzazione di infrastrutture e rete dati ad alta velocità“, in virtù degli accordi con il gestore della fibra comunale.
“Le scuole materne dei borghi devono essere connesse in fibra ottica affinché possano fornire un servizio efficiente per garantire lo svolgimento le pratiche amministrative online e mantenere i collegamenti via email con i fornitori e i genitori degli alunni”, si legge nella delibera approvata dalla Giunta.
Carmagnola dà un contributo straordinario di 30 mila euro alle scuole paritarie
Da Palazzo viene anche ribadita l’importanza delle scuole paritarie come presidi educativi nei borghi e nelle frazioni carmagnolesi: “esse rappresentano un servizio di pubblica utilità di interesse collettivo indispensabile a mantenere vive le frazioni che, per mancanza di tali servizi, vedrebbero la migrazione delle famiglie con bambini in età prescolare e conseguentemente verrebbero a mancare gli iscritti alle scuole primarie presenti nelle frazioni stesse“.
La fornitura di fibra ottica alle scuole sarà garantita all’interno della convenzione che il Comune di Carmagnola ha con la ditta Isiline, che prevede la fornitura di 100 connessioni ad alta velocità per una durata di 23 anni.
Restano a carico dell’Ente eventuali opere necessarie per mettere a disposizione un adeguato corrugato tra ogni scuola e la rete già esistente: in particolare, quindi, il collegamento potrà essere possibile al costo del solo scavo in terra per raggiungere punti già serviti dalla fibra ottica Isiline.