A Castagnole Piemonte stanno per concludersi i lavori per l’installazione della fibra ottica: entro la fine di novembre si prevede la sua attivazione.
Entro la fine di novembre sono previsti l’arrivo e l’attivazione della fibra ottica a Castagnole Piemonte: dopo numerosi lavori, infatti, sta per volgere al termine una procedura che vedrà il potenziamento della rete internet per i castagnolesi, utile in particolare in un periodo come questo in cui sono stati incrementati lo smartworking e la didattica a distanza.
A inizio settembre erano stati avviati gli scavi degli impianti di telecomunicazione; la settimana scorsa sono terminati i lavori di infrastrutturazione, come ha ricordato il sindaco Mattia Sandrone nel video pubblicato su Youtube.
Sempre durante la settimana passata, gli operatori che si sono occupati dei lavori hanno iniettato i filamenti della fibra ottica tramite aria compressa all’interno dei tubi che erano già stati collocati: questo servirà per collegare i fili agli armadietti. Nei prossimi giorni la ditta passerà al cablaggio dei cavi; ultimati i lavori e il collaudo della linea bisognerà aspettare l’attivazione delle linee da parte del fornitore.
Per i cittadini ci saranno due numeri di riferimento, a cui ci si potrà rivolgere per conoscere il procedimento per implementare la propria linea dati: per potenziare la propria connessione a internet è infatti necessario fare una richiesta, senza costi, all’operatore.
Bonus pc e tablet: come richiedere gli incentivi per superare il digital divide