Il Comune di Pancalieri celebra il 3 novembre la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, con commemorazione dei caduti di tutte le guerre.

Nella mattinata di domenica 3 novembre a Pancalieri è in programma la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate.
Le celebrazioni partiranno alle ore 10:20, con il ritrovo nella piazzetta davanti alla chiesa parrocchiale, dove si terrà la santa messa in ricordo dei caduti di tutte le guerre. Successivamente, alle ore 11, è previsto il corteo verso la piazza del Comune, a cui seguirà la deposizione della corona d’alloro al monumento dei caduti in via Vittorio Veneto, il saluto del sindaco e il ricordo dei caduti da parte degli alunni delle scuole.
Il 4 novembre è una data storica per l’Italia, in questo giorno si ricorda l’armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore il 4 novembre 1918, che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.
In questa data inoltre, viene celebrata la giornata delle Forze Armate, in cui si commemorano i cittadini caduti per l’indipendenza, l’unità e la libertà dell’Italia.
“L’Amministrazione invita tutta la popolazione a presenziare alla cerimonia commemorativa. Le associazioni invitate sono pregate di partecipare con i labari o i gagliardetti“, fanno sapere dal Comune di Pancalieri.