Sabato 25 settembre Piobesi Torinese ospiterà tre incontri per la Festa delle biblioteche di SBAM. Due gli appuntamenti al parco del castello per bambini e famiglie, uno alla chiesa dello Spirito Santo per parlare del pensiero ecologico e del suo legame con Piobesi.
Sabato 25 settembre 2021 è la giornata dedicata alla Festa delle biblioteche dell’area sud-ovest di SBAM (Sistema Bibliotecario Area Metropolitana torinese): anche Piobesi Torinese aderisce all’evento con appuntamenti eterogenei, per bambini e per adulti, seguendo una tematica comune.
“I temi di questi incontri sono ispirati anche dagli obiettivi di tutela ambientale promossi dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità sottoscritto dai governi dei Paesi membri dell’ONU -comunica l’Amministrazione comunale nel presentare il progetto.
Al mattino, a partire dalle 10:30 il parco del castello di Piobesi ospiterà la Festa dei nuovi nati, dedicata ai bambini e alle bambine del 2020 e ai loro genitori, per dare loro il benvenuto nella comunità dei lettori con un libro in dono e con la presentazione del progetto nazionale “Nati per leggere”. All’incontro parteciperanno Anna Peiretti, esperta di lettura ad alta voce, e Sara Rabbia, dottoressa pediatra a Piobesi.
Al pomeriggio alle 16:30 un altro evento per i più piccoli sarà sempre organizzato nel parco del castello. “Un albero di libri” è il titolo dell’appuntamento con BombettaBook, promotore di lettura e storie; l’invito è rivolto alle famiglie con bambini e bambini tra i tre e i sette anni.
La prenotazione è obbligatoria e si può contattare il numero 011-9657846 o l’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.piobesi.to.it; i posti sono limitati. In caso di maltempo questi primi due eventi verranno spostati nei locali della biblioteca civica: sarà perciò necessario che i genitori e gli accompagnatori dei bambini abbiano con sé il Green Pass.
Alle 17 un ultimo incontro chiuderà la festa delle biblioteche a Piobesi: cambia anche la località, perché dal castello si passerà alla chiesa dello Spirito Santo, in piazza Paracleto 3. “Dal castello di Piobesi Torinese: le origini del pensiero ecologico” è il titolo della conferenza che ha come oggetto la figura di George Perkins Marsh, ambasciatore statunitense che soggiornò proprio nel castello piobesino nel 1863, nonché autore del libro “Man and Nature“; quest’anno ricorre il 220° anniversario dalla sua nascita.
Per l’occasione sono invitati Marco Baltieri, segretario dell’Associazione Tutela Ambienti Acquatici e Ittiofauna (ATAAI) di Luserna San Giovanni; Fulvio Bussano, ex sindaco di Piobesi; Filippo Gautier di Confiengo, attualmente consigliere comunale che ha sempre seguito l’argomento, anche partecipando a conferenze; e Rinaldo Merlone, piobesino, ex dirigente scolastico, in passato ha anche lavorato per la Commissione Italiana Unesco su incarico del Ministero degli Esteri e ha insegnato all’estero. Moderatrice dell’incontro è Paola Ponzio, anche lei piobesina e docente di scienze naturali.
“L’idea è nata dall’anniversario dei 220 anni dalla nascita di George Perkins Marsh e parlando con Marco Baltieri abbiamo pensato di riflettere su questa ricorrenza perché, dal punto di vista scientifico, l’opera “Man and Nature” e tutti gli studi che lui ha realizzato lo possono definire come un precursore dell’ambientalismo. Marsh è stata una figura poliedrica: non è un ecologo e, essendo lui un ambasciatore, ha avuto anche un importante ruolo politico nell’epoca in cui è vissuto: per questo saranno presenti Rinaldo Merlone, Fulvio Bussano e Filippo Gautier di Confiengo -spiega la moderatrice dell’evento Paola Ponzio– L’obiettivo è richiamare l’attenzione su questo testo che è una pietra miliare nella nascita del pensiero ecologico; inoltre è stato scritto in parte anche durante il soggiorno qui a Piobesi, quindi bisogna pensare al contesto del castello e alle gite che ha fatto nei dintorni. Si tratta di un’opera importante perché dimostra che la superficie terrestre è modificata dall’uomo: Marsh ha studiato il degrado dell’ambiente per effetto dell’intervento umano. E questo ci è sembrato quanto mai attuale: se pensiamo alle relazioni tra uomo, società e ambiente, e ai problemi derivati dall’impatto delle attività sui boschi e al cambiamento climatico si nota quanto sia attuale il suo pensiero“.
Anche per questa conferenza è necessaria la prenotazione, che si può effettuare utilizzando i contatti della biblioteca riportati in precedenza; sarà anche obbligatorio esibire la certificazione verde per poter partecipare.
Green Pass, la biblioteca di Piobesi comunica alcuni aggiornamenti