La Pasticceria Molineris di Carmagnola celebra i suoi primi 20 anni di attività, con una festa in programma domenica 22 ottobre dalle ore 16 in piazza Sant’Agostino. Novità in arrivo a novembre e dicembre (i.r.)
Vent’anni sono passati ormai da quel lontano ottobre del 2003, quando nella piccola via di fronte al comune, via Boselli, Gianluca Molineris e Federica Devalle aprivano in punta di piedi la loro prima “bottega” di Pasticceria a Carmagnola.
Gianluca, allora 28enne, capo-pasticcere di una famosa realtà di Cuneo, e Federica, carmagnolese dalla nascita con esperienza nel commercio, decidono insieme, a pochi mesi dal loro matrimonio, di dare vita a questa nuova attività.
Una piccola bottega di appena 30 metri quadri, ma che già allora vedeva un’esplosione di colori, con prodotti curati e una qualità che fin da subito ne è stato un elemento distintivo.
Poi -sempre in punta di piedi, con perseveranza e amore, quell’amore che nel lavoro si trasforma in passione- Molineris ha trovato il suo spazio nel mercato carmagnolese e ha conquistato, già nei primi anni, svariati premi per la sua alta qualità.
Il primo premio è stato quello dell’Eccellenza Artigiana, riconoscimento assegnato della Confartigianato di Torino; a seguire molti altri, anche locali.
Quindi un crescendo: “Maestro del Gusto“, premio di Slow Food e della Camera di Commercio di Torino, e le “Due Torte” di Gambero Rosso. E non è ancora finita.
Nel contempo Molineris è cresciuta sia come famiglia che come bottega: sono arrivati anche due figli e una grande e nuova opportunità professionale, quella di aprire un bel locale nel cuore della città.
È così che, nel 2010, la Pasticceria apre le sue porte in piazza Sant’Agostino 14, in un locale di 200 metri quadri, con la caffetteria, la cioccolateria e una moltitudine di altri servizi, come quello del buffet, e uno splendido dehors nel cuore pulsante di Carmagnola.
Nove anni dopo, lo spirito imprenditoriale di Gianluca e Federica continua a crescere anche con il gelato -prodotto presente fin dalle origini, ma a cui veniva dato uno spazio limitato- e nasce Foody, sempre in piazza e adiacente al locale preesistente
Una gelateria un po’ particolare, molto attenta alle esigenze dei clienti e, soprattutto alle intolleranze: 22 gusti di gelato, una linea senza glutine e gusti senza latte e uova, oltre a torte gelato, semifreddi, granite siciliane, ghiaccioli, ricoperti e molto altro.
Oggi Gianluca e Federica vogliono ringraziare la loro clientela, festeggiando i primi vent’anni di successi, che sono stati possibili solo grazie all’apprezzamento di tanti clienti che, fin da subito, hanno compreso la loro passione e reso possibile il loro sogno.
Con il cuore e con la passione che da sempre li contraddistinguono, i coniugi Molineris vogliono dire grazie ai loro clienti per aver trasformato in realtà tutto questo, invitando carmagnolesi e non solo domenica pomeriggio a festeggiare il ventesimo compleanno della Pasticceria, tra un buon bicchiere di vino e una super-torta.
E, in parallelo, annunciano altre due importanti novità per i mesi a venire.
«A novembre presenterò il Crube, una nuova brioche, quella che oggi crea tendenza: la brioche geometrica a forma di cubo -spiega Gianluca- Inoltre, daremo finalmente la possibilità a tutte le persone con problemi di glicemia di acquistare i nostri prodotti grazie alla linea “sugar free”, senza zuccheri».
E conclude: «Per Natale, infine, abbiamo in programma una nuova creazione in edizione limitata interamente dedicata al raggiungimento dei nostri 20 anni di attività: il Twenty, un nuovo panettone, un lievitato davvero unico …ma per ora i dettagli restano segreti. Un solo consiglio: prenotatelo».