Nasce a Carmagnola l’Associazione FAWLTS, per mettere a contatto studenti e mondo del lavoro, tramite gli ex allievi.

E’ nato a Carmagnola un ‘hub’ di FAWLTS – From Alumni With Love To Students, associazione no profit di ex-studenti (Alumni) dell’Istituto “Baldessano-Roccati”.
“FAWLTS ha come principale scopo aiutare gli studenti nella scelta della loro carriera professionale riducendo la distanza tra scuola e mondo del lavoro -spiegano i promotori- Si propone pertanto, agli studenti delle classi quarte e quinte di ogni indirizzo, un
incontro denominato “Jobs Day”, con i membri dell’associazione, i quali si rendono disponibili a presentare il proprio lavoro, il proprio percorso formativo e a rispondere individualmente ai dubbi che gli studenti vorranno porre loro sulle tematiche legate a uno specifico ambito professionale, cercando di fornire un’immagine realistica e pragmatica della quotidianità delle rispettive professioni“.
L’iniziativa si terrà nella prima metà di aprile, in modalità online. L’incontro sarà organizzato per aree tematiche e gli studenti potranno partecipare a uno o più slot da 30
minuti a seconda dei loro interessi.
In aggiunta, l’Informagiovani e Lavoro di Carmagnola prenderà parte all’iniziativa, proponendo due incontri riguardanti percorsi post-diploma alternativi all’università,
quali formazione professionale, opportunità di mobilità internazionale (studio e lavoro
all’estero) e servizio civile.
La partecipazione dello studente all’iniziativa verrà considerata come crediti formativi.
Per consentire un’efficace organizzazione del Jobs Day e delle attività connesse, gli studenti interessati sono invitati a iscriversi alla piattaforma FAWLTS, compilando -non oltre il 20 marzo 2021- l’apposito modulo online. L’associazione -nelle prossime settimane- provvederà ad inviare il link per partecipare all’iniziativa.
“L’iscrizione alla piattaforma consente altresì agli studenti di contattare tramite email tutti gli alumni iscritti alla piattaforma FAWLTS del Baldessano-Roccati di Carmagnola (attualmente circa 50) che si sono resi disponibili a rispondere alle domande degli studenti, anche al di fuori dell’evento del Jobs Day“, sottolineano dall’Associazione.
Per ulteriori informazioni e dettagli, visitare il sito internet, il profilo Instagram o la pagina Facebook di FAWLTS Carmagnola.