L’F24 per la Tari arriva via posta elettronica certificata. Questa la novità introdotta da Pegaso03, la società partecipata del Consorzio rifiuti Covar14 di Carignano che cura i rapporti con i contribuenti in tema di tributo rifiuti ed emette i relativi documenti per la riscossione.
Da quest’anno, infatti, aziende e professionisti (le cosiddette “utenze non domestiche”) riceveranno il modello F24 precompilato informaticamente tramite la Pec segnalata in Camera di Commercio.
“Tutti coloro che dovessero avere problemi a riceverla o a scaricarla potranno rivolgersi all’Ecosportello del proprio Comune per avere la versione cartacea o contattare il Numero Verde consortile, telefonando all’800-639.639 (da telefono fisso dei Comuni consorziati) o 011-96.98.800 (da cellulare e da fuori territorio), per chiedere
l’invio tramite email ordinaria“, commentano dal Covar14.
Aggiunge il presidente di Pegaso03, Stefano Napoletano: “Gli avvisi di pagamento 2018 verranno inviati nei prossimi giorni, in modo da essere ricevuti in concomitanza con la spedizione degli invii cartacei. La raccomandazione, a tutte le realtà che hanno la Pec e che, quindi, sono destinatarie di questa novità, è quella di controllare la propria casella di posta certificata, ricordando che, comunque, i nostri uffici sono disponibili ad andare incontro a tutte le esigenze e a garantire il servizio di consegna del modello”.
A dettare il cambiamento è l’esigenza, consigliata dalle norme nazionali, di ottimizzare le spedizioni e ridurre il consumo di carta, a vantaggio dell’ambiente. L’invio dell’F24 tramite Pec non implica altri cambiamenti per quanto riguarda tempi e modalità.
Le scadenze restano fissate, come per tutti, al 30 giugno per il versamento in unica soluzione, o 30 giugno, 15 settembre e 30 novembre per il pagamento rateale nei 13 Comuni con la riscossione affidata a Pegaso03: Beinasco, Bruino, Candiolo, Castagnole Piemonte, La Loggia, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Piobesi Torinese, Rivalta di Torino, Villastellone, Vinovo e Virle.
L’unica eccezione riguarda la terza rata per i contribuenti del Comune di Villastellone, il cui termine è prorogato al 21 dicembre 2018.