Il weekend del 5 e 6 aprile è in programma a Carmagnola la manifestazione “Ortoflora & Natura 2025”, con tanti eventi collaterali tra degustazioni, prodotti tipici, arte, agricoltura, animali e intrattenimenti.

Il weekend del 5 e 6 aprile è in programma a Carmagnola la manifestazione “Ortoflora & Natura 2025”, con tanti eventi collaterali tra degustazioni, prodotti tipici, arte, agricoltura, animali e intrattenimenti.
Ravanin, porro e altri sapori
Arriva alla sua 16esima edizione “Ravanin e porro, dall’orto al pinzimonio”, la tradizionale iniziativa dedicata a due prodotti-simbolo della zona: il primaverile ravanello e l’autunnale porro.
Gli studenti della sezione agraria dell’Istituto “Baldessano-Roccati” presenteranno studi e laboratori didattici sui due prodotti che, raccolti direttamente dall’orto della Cascina Vigna, saranno serviti in pinzimonio o in insalata dai volontari della Pro Loco, fino a esaurimento scorte. La Pro Loco proporrà inoltre una degustazione con toma piemontese e marmellata di porro, proseguendo la valorizzazione delle eccellenze locali.
Ci sarà inoltre un’area dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio a cura della Società Orticolo di Mutuo Soccorso “Domenico Ferrero”, mentre numerose attività di ristorazione carmagnolesi proporranno menù a tema.
Agricoltura e animali
Anche quest’anno, per Ortoflora, il Giardino del Castello ospiterà numerosi laboratori didattici per bambini e famiglie, dedicati al mondo della natura e degli animali. Ci sarà anche uno spazio dedicato all’Associazione Natural Farm, con momenti di conoscenza e avvicinamento ad alcuni animali della fattoria.
Sia sabato che domenica, con orario 10-12 e 15-18, gli studenti dell’Istituto professionale e tecnico agrario di Carmagnola condurranno il laboratorio “Agricoltura Smart: quando l’informatica incontra l’agricoltura”.
Spettacoli, animazioni e intrattenimenti
Durante il weekend di Ortoflora & Natura, la storia e le tradizioni agricole di Carmagnola prenderanno vita con “C’era una volta”, suggestiva rievocazione storica dedicata alla filiera agricola e alle antiche tecniche di semina di piante da orto e da giardino, raccontate attraverso l’uso di macchinari d’epoca e la partecipazione di figuranti in costume. Gli appuntamenti si terranno sabato 5 alle 15 e domenica 6 alle 10 e alle 15.
Il sabato pomeriggio, dalle 14:30 alle 18, il cortile del municipio diventerà il palcoscenico di “A scuola di circo”, esperienza creativa e divertente per grandi e piccini, con due laboratori a cura della scuola di circo Chapitombolo e lo spettacolo “L’antagonista” a cura della Compagnia ArteMakia di Milo Scotton, in cui due acrobati giocolieri si sfidano in numeri di alto virtuosismo per conquistare il pubblico.
La domenica, dalle 10 alle 19, il cortile del municipio ospiterà un’area dedicata ai giochi di un tempo: adulti e bambini potranno cimentarsi con passatempi tradizionali che metteranno alla prova abilità e manualità, riscoprendone il fascino e la semplicità.
Ad accompagnare i visitatori tra i viali e le piazze della manifestazione, sempre nella giornata di domenica, ci sarà inoltre “La Banda Allegra” che, con il suo repertorio di brani popolari e grandi successi della musica italiana, regalerà un sottofondo festoso e coinvolgente.
Previsto inoltre il Luna Park, con giostre piazza Italia, piazza Bobba e lungo viale Garibaldi.
La mostra “Un’emozione di colori”
Sabato 5 e domenica 6 aprile, dalle 10 alle 19 nel salone fieristico di viale Garibaldi, sarà possibile visitare “Un’emozione di colori”, la seconda mostra personale del carmagnolese Cristiano Scano, a cura dell’Assessorato alle Manifestazioni.
«Le creazioni dell’artista, realizzate con resina su policarbonato, sono un trionfo di colore, luce e texture -sottolineano i promotori- Ogni opera è un dialogo tra la tradizione del disegno e la modernità dei materiali, un ponte tra il passato e il futuro dell’Arte».