“Escursioni familiari” è un progetto finanziato dalla Regione Piemonte che prevede percorsi online di formazione e informazione rivolti ai genitori, per aiutarli ad approfondire temi e problemi caratterizzanti l’infanzia, i giovani, la crescita e le relazioni educative.
Il progetto consiste in una serie di incontri online e gratuiti -formativi ed informativi- rivolti ai genitori e alle famiglie che desiderano approfondire i temi e i problemi che caratterizzano l’infanzia, i giovani, la crescita e le relazioni educative.
Gli appuntamenti -condotti da formatori professionisti– vertono su diversi argomenti, come i codici educativi, la prima infanzia, l’adolescenza, il rapporto tra i giovani e le nuove tecnologie, l’abbandono scolastico, affettività e sessualità.
“Si tratta di un intervento straordinario a sostegno dei genitori -afferma l’Assessore ai Bambini e alla Famiglia della Regione Piemonte Chiara Caucino– In un periodo di disorientamento, che ritroviamo anche nei nostri figli, con l’obiettivo di fornire un sostegno concreto per l’esercizio del ruolo educativo in riferimento alle diverse fasi evolutive della loro crescita”.
Per partecipare agli incontri -che sono suddivisi in aree territoriali- è necessaria l’iscrizione online (hanno la priorità di accesso i nuclei familiari in carico ai Centri per le famiglie). Chi risiede in Città metropolitana di Torino può ottenere ulteriori dettagli e/o iscriversi ai singoli appuntamenti cliccando qui.