Il Carmagnolese.it

“Erbacce e sporcizia, serve più cura per le piste ciclabili di Carmagnola”

Un’interpellanza di PD e Carmagnola Civica mette nel mirino la cura delle piste ciclabili cittadine: «spesso sono invase dalle erbacce e vanno pulite meglio».

Un tratto della ciclabile che collega la stazione di Carmagnola con gli impianti sportivi e borgo San Giovanni

Le piste ciclabili cittadine finiscono nel mirino dell’opposizione di centrosinistra, che ha presentato un’interpellanza sul tema a firma dei cinque consiglieri di PD e Carmagnola Civica, in discussione lunedì sera nel corso della prossima seduta del Consiglio comunale.

«Numerosi tratti, in particolare quelli esterni al concentrico verso i borghi San Giovanni, San Bernardo e Cappuccini, avrebbero bisogno di maggiore manutenzione -si legge nel documento- L’erba spesso cresce ai lati e, in certi casi, invade la carreggiata della pista; serve anche maggiore pulizia, tramite uno spazzamento più accurato».

Autunno caldo in Consiglio a Carmagnola, con 11 interpellanze dalle opposizioni

I consiglieri di opposizione suggeriscono quindi di valutare l’impiego, per tali attività, di parte del personale dei cantieri di lavoro che già si occupa della pulizia del centro («con un numero di presenza che paiono anche superiori a quanto necessario», sottolineano).

«Una maggiore cura può evitare il degrado, anche estetico, delle nostre piste ciclabili, incentivando anche l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto urbano», concludono da PD e Carmagnola Civica, chiedendo all’Amministrazione di specificare come intende intervenire e con quali mezzi per fronteggiare la situazione.

Uno studio rivela che spostarsi in bicicletta come fanno gli olandesi ci farebbe abbattere le emissioni di CO2