Entra nel vivo il progetto Piemonte Factory, dedicato a filmmaker under 30

700

Venerdì 14 luglio verranno annunciate le 8 troupe selezionate per la seconda edizione del progetto Piemonte Factory, il Film LabContest regionale destinato a filmmaker under 30.

Piemonte Factory
Il progetto Piemonte Factory mira a valorizzare gli autori emergenti e le giovani maestranze della cinematografia locale

Si sono ufficialmente concluse le selezioni della seconda edizione del progetto Piemonte Factory, il Film LabContest regionale destinato a filmmaker under 30 che unisce formazione e produzione, accompagnando otto troupe -guidate da tutor professionisti- nello sviluppo del progetto di un cortometraggio, fino alla sua realizzazione e alla presentazione in una speciale sezione del Torino Film Festival 2023.

Venerdì 14 luglio, nel corso di una conferenza stampa ospitata nella sede di Film Commission Torino Piemonte in via Cagliari 42 a Torino, saranno annunciate le otto troupe selezionate, ciascuna delle quali sarà successivamente attiva in una delle otto Province del Piemonte per creare la propria opera, dalla durata massima di 12 minuti. La sera precedente, giovedì 13 luglio dalle ore 21 al Circolo Arci “Mario Dravelli” di Moncalieri (via Praciosa 11), verranno proiettati i 24 teaser che sono stati candidati al concorso; ingresso libero.

Cinema estivo all’aperto, a Carmagnola tornano i film “sotto le stelle”

Dal 24 luglio si terranno quindi i workshop per le troupe con i tutor sui seguenti temi: sceneggiatura e regia, fotografia, suono, montaggio e produzione.

Il progetto Piemonte Factory mira a valorizzare gli autori emergenti e le giovani maestranze della cinematografia locale, innescando sinergie e nuove relazioni tra generazioni di creativi e operatori del Cinema piemontese e futuri professionisti, andando così ad alimentare il circolo virtuoso di uno dei settori creativi più fertili a livello regionale. Per farlo, si avvale della direzione artistica del regista Daniele Gaglianone e di un forte network di realtà istituzionali, giocando un importante ruolo nel dialogo tra i protagonisti del sistema-Cinema piemontese e il territorio.

Dalla Regione mezzo milione di euro nel Carmagnolese per il sostegno agli affitti

Il percorso si concluderà a novembre 2023 con la presentazione dei corti prodotti in una sezione dedicata all’interno del 41° Torino Film Festival e con la premiazione del vincitore del Premio Piemonte Factory Miglior Cortometraggio (2.500€), scelto da una
specifica giuria.

È altresì previsto, nei mesi a seguire, un tour nelle residenze cinematografiche del Piemonte che hanno ospitato le troupe per assegnare il Premio del pubblico (500€) con il voto degli studenti delle scuole superiori del territorio. I film verranno inoltre proposti in distribuzione a tutti gli esercenti piemontesi e il vincitore verrà inserito d’ufficio nel programma della manifestazione “Movie Tellers – Narrazioni cinematografiche“. Verrà anche assegnata una menzione speciale, attribuita dalla Redazione di eHabitat.it al miglior lavoro dedicato ai temi dell’ambiente e della sostenibilità.

A Poirino torna il Concorso Lirico Internazionale “Eugenia Burzio”