Il Carmagnolese.it

Emergenza Covid-19, il Comune di Poirino apre un conto dedicato

Il Comune di Poirino ha lanciato un conto corrente per raccogliere donazioni di cittadini e imprese finalizzate a solidarietà alimentare per l’emergenza Covid-19.

“Chi ha, può dare. Chi non ha, riceve”: con questo slogan, il Comune di Poirino ha lanciato un conto corrente dedicato per raccogliere donazioni da parte di cittadini e imprese finalizzate a misure urgenti di solidarietà alimentare durante l’emergenza Coronavirus Covid-19.

Il conto del Comune di Poirino è stato aperto presso la Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant’Albano Stura. Le coordinate sono le seguenti:

Tali donazioni, insieme al contributo dello Stato, saranno utilizzate per l’acquisto di buoni spesa alimentari da distribuire ai nuclei familiari di Poirino più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza Covid-19“, spiegano dal Comune.

Trattandosi di erogazioni liberali, ai donatori spetteranno i previsti incentivi fiscali, ovvero: detrazione dall’imposta lorda sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30 mila euro, per erogazioni effettuate da persone fisiche ed enti non commerciali; le donazioni da parte di soggetti titolari di reddito d’impresa, invece, si applica l’articolo 27 della legge 133/1999 e sono deducibili ai fini Irap nell’esercizio in cui vengono effettuate.