All’Elios i finalisti del concorso video-ciclistico Videogiro 2020

875

Il 12 febbraio 2020 arriva al cinema Elios il “Videogiro”, contest video-ciclistico che ha coinvolto sette città (tra cui Carmagnola), a cura di Piemonte Movie.

Al Videogiro Sorridi, tanto è lo stesso
Al Videogiro 2020 in concorso anche il corto “Sorridi, tanto è lo stesso” di Riccardo Fedele, girato a Carmagnola

Si chiama “Videogiro” il contest video-ciclistico a carattere locale che ha coinvolto sette città (tra cui Carmagnola) in un percorso a tappe, portando altrettanti filmmaker, uno per ciascun Comune coinvolto, alla realizzazione di un video della durata massima di cinque minuti.

Curato per Open Cinema dall’Associazione Piemonte Movie, che da sempre opera per la promozione e la diffusione del cinema in Piemonte, il progetto vede come protagonista assoluta la bicicletta, simbolo di libertà e di rapporto sostenibile tra uomo e natura.
Oltre a Carmagnola, sono Almese, Candelo, Collegno, La Spezia, Malesco e Saluzzo i Comuni oggetto di ripresa, facenti parte del primo circuito italiano di sale cinematografiche e festival dei territori di provincia, denominato “Sìnémàh“.

I sette cortometraggi realizzati -presentati in anteprima al cinema Massimo di Torino in occasione del “Glocal Day”- approdano a febbraio nelle sale del circuito.
L’appuntamento a Carmagnola è in programma al cinema Elios di piazza Verdi 4 il 12 febbraio 2020 alle ore 21.

Nella serata dedicata al Videogiro, le opere saranno prima proiettate e, in seguito, sottoposte al giudizio del pubblico: le tre performance più votate riceveranno premi rispettivamente di 1.000, 400 e 100 euro.
Le votazioni si svolgeranno sia durante la serata della proiezione sia online accedendo al sito www.sinemah.net.

In ogni tappa seguirà ai corti la proiezione di “Valetti. Il campione dimenticato” di Damiano Monaco (2013, 65′), dedicato al campione di ciclismo Giovanni Valetti, che nel 1938 vinse il Giro d’Italia e il Tour de Suisse, primo italiano a raggiungere questo traguardo.

Il cortometraggio in concorso girato a Carmagnola si intitola “Sorridi, tanto è lo stesso” di Riccardo Fedele, regista torinese laureato in Scienze della Comunicazione, la cui passione per il cinema e l’audiovisivo lo hanno portato alla Scuola Holden di Torino, dove sta affinando le tecniche di sceneggiatura e regia.
Uno scrittore (Andrea Vitale) narra la storia di Mino (Diego Valle), un ragazzo che per colpa delle sue paure non è mai salito su una bicicletta. L’incontro con l’amica Beatrice (Elisabetta Regis) lo aiuterà a comprendere meglio se stesso e a superare i suoi limiti.

Nella troupe anche il carmagnolese Michele Piperno, nel ruolo di direttore della fotografia, Anna Piquet tecnico del suono, Giulia Cavallo segretaria di edizione e Chiara Coppola, nel ruolo della barista.
«Per le riprese abbiamo girato al Circolo Arci Margot una delle scene centrali in cui Mino sorseggia una birra al bancone del bar. Altre scene sono state invece registrate in frazione San Michele, mentre la location di Mino in bicicletta è via Vado della Valle», dettaglia il regista. Il cortometraggio “a bassissimo budget” è stato caratterizzato da un’autonoma gestione di costumi, con trucco e parrucco da parte del cast.

Biglietto unico per la serata a 3 euro.