Il centro-sinistra, con un’interpellanza in Consiglio comunale, chiede di eliminare le barriere architettoniche presenti alla stazione ferroviaria di Carmagnola.
«Nella struttura della stazione ferroviaria di Carmagnola sono presenti numerose barriere architettoniche, la maggior parte delle quali risulta insuperabile per chi è in sedia a rotelle, chi ha difficoltà a deambulare, per le carrozzine e i passeggini dei bambini».
A mettere nero su bianco una situazione ormai anacronistica sono i consiglieri di centro-sinistra (PD e Carmagnola Civica), che sul tema hanno presentato un’interpellanza alla Giunta Gaveglio.
Si stacca l’intonaco dalla pensilina della stazione di Carmagnola?
«Solo il binario 1, da cui partono i treni per Torino, risulta accessibile a tutti –specificano i rappresentanti dell’opposizione- Altrimenti, per chi ha difficoltà di movimento e arriva dal capoluogo o chi vuole andare in altre direzioni, è impossibile servirsi del mezzo pubblico, se non con l’aiuto di personale di sostegno, che va peraltro allertato per tempo».
E chiedono quindi all’Amministrazione comunale di intervenire, segnalando ai responsabili del servizio ferroviario la situazione “a tutela delle pari opportunità per tutti i cittadini”: «Ci rendiamo anche disponibili a partecipare a eventuali tavoli di progettazione, portando la voce della popolazione», concludono dal centro-sinistra.
L’interpellanza sarà discussa nel corso della prossima seduta del Consiglio comunale, in programma domani sera, giovedì 28 settembre 2023, con accesso libero e trasmessa anche in streaming sui canali istituzionali.