Oggi e domani, domenica 3 e lunedì 4 ottobre, si svolgono le elezioni locali a Carmagnola, Carignano, Casalgrasso, Caramagna Piemonte e Cambiano: tutte le informazioni de “Il Carmagnolese” per il voto amministrativo.
Oggi e domani -domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021- i cittadini di Carmagnola e di quattro Comuni del Carmagnolese (Carignano, Casalgrasso, Caramagna Piemonte e Cambiano) sono chiamati al voto per le elezioni amministrative: dovranno eleggere i sindaci e i nuovi Consigli comunali.
E’ possibile recarsi alle urne dalle 7 alle 22 di oggi, domenica 3 ottobre 2021, e dalle 7 alle 15 di domani, lunedì 4 ottobre 2021.
Elezioni comunali a Carmagnola, informazioni utili per il voto
A Carmagnola, unico centro del territorio al di sopra dei 15 mila abitanti, qualora nessun candidato raggiunga il 50%+1 dei voti validi, si dovrà ricorrere al ballottaggio tra i due più votati, con un secondo turno in programma il 17 e 18 ottobre.
Negli altri Comuni, invece, vincerà chi prenderà anche solo un voto in più: nella giornata di lunedì, pertanto, si conosceranno già i nomi dei sindaci eletti.
Sarà possibile seguire lo spoglio elettorale in diretta Facebook, con ospiti e analisi del voto, grazie a “Il Carmagnolese” e “Carmagnola TV”, a partire dalle 14:30 di lunedì 4 ottobre.
Carmagnola: in campo Elia, Frappampina e Gaveglio
A Carmagnola sono tre i candidati che si contendono la poltrona di Primo Cittadino: il sindaco uscente Ivana Gaveglio (centro-destra), l’ex sindaco Angelo Elia (centro-sinistra) e il giovane Roberto Frappampina (indipendente).
“Il Carmagnolese”, in vista delle elezioni, ha analizzato e riassunto i rispettivi programmi elettorali:
- Programma elettorale di Angelo Elia
- Programma elettorale di Roberto Frappampina
- Programma elettorale di Ivana Gaveglio
In corsa 13 liste, per un totale di 189 aspiranti consiglieri: 16 di loro verranno eletti, sulla base del risultato di ogni lista e del candidato sindaco collegato. Qui tutte le liste e i nomi dei candidati al Consiglio comunale di Carmagnola.
Carignano: nuovamente di fronte Albertino e Falciola
Nel Comune di Carignano la sfida sarà tra due soli candidati, entrambi già in corsa anche cinque anni fa: il sindaco uscente Giorgio Albertino, con la lista “Insieme per Carignano”, e l’attuale capogruppo di opposizione Roberto Falciola, alla guida de “La Città che cresce”.
“Il Carmagnolese” ha sentito entrambi, per approfondire idee, proposte e prospettive per la città. Qui l’intervista a Giorgio Albertino. Qui l’intervista a Roberto Falciola.
E’ anche possibile approfondire i rispettivi programmi elettorali: qui le idee di “Insieme per Carignano”, qui le idee de “La città che cresce”.
Qui tutti i candidati consigliere delle due liste di Carignano per le elezioni del 3 e 4 ottobre 2021.
Elezioni comunali a Carignano: tutti i candidati delle due liste
Il voto a Casalgrasso, Caramagna Piemonte e Cambiano
Tutte sfide tra due candidati anche negli altri Comuni del Carmagnolese chiamati al voto oggi e domani: Casalgrasso, Caramagna Piemonte e Cambiano.
A Casalgrasso si fronteggiano il vicesindaco uscente Giovanni Donetto, alla guida della lista civica “Insieme possiamo”, e l’avvocato Marco Pederzani, con la lista “Noi con Voi – Uniamo le forze”. Qui le interviste de “Il Carmagnolese” a Donetto e Pederzani; qui tutti i candidati per il Consiglio comunale di Casalgrasso.
A Caramagna Piemonte, come cinque anni fa, si trovano nuovamente di fronte la sindaca uscente Maria Coppola, sostenuta dalla lista “Insieme per Caramagna”, e Francesco Emanuel, con la lista “Caramagna domani”. Qui le interviste a Coppola ed Emanuel; qui i candidati per il Consiglio comunale di Caramagna.
Al voto, infine, anche il Comune di Cambiano, dove i candidati sono il sindaco uscente Carlo Vergnano e il consigliere di opposizione Alberto Benna: il primo è sostenuto da “Cambiano insieme”, di centro-sinistra; il secondo da “Il centro per Cambiano”.
[Si ringraziano per la collaborazione Giulia Marianna Dongiovanni, Martina Strobietto e Arianna Valenzano]