Elezioni europee 2024, i risultati a Carmagnola

702

I risultati delle elezioni europee 2024 a Carmagnola confermano Fratelli d’Italia primo partito cittadino, seguito dal PD e da Forza Italia. Exploit di AVS, male Lega, M5S e Azione. Al voto un elettore su due.

risultati delle elezioni europee 2024 a Carmagnola
I risultati delle elezioni europee 2024 a Carmagnola premiano soprattutto Fratelli d’Italia e Alleanza Verdi Sinistra [immagine di repertorio – foto di Dušan Cvetanović @ Pexels]
Sono definitivi i risultati delle elezioni europee 2024 a Carmagnola, al termine dello spoglio iniziato ieri sera subito dopo la chiusura dei seggi e conclusosi nelle prime ore del mattino.

Al voto si sono recate 11.078 persone, pari al 49,9% aventi diritto: in pratica, un carmagnolese su due. Il dato è in netta flessione rispetto alle precedenti Europee, dove l’affluenza era stata superiore al 60%.

Questi percentuali e voti in città (dati del Ministero dell’Interno):

  • Fratelli d’Italia 31,97% (3.324 voti)
  • Partito Democratico 21,24% (2.208 voti)
  • Forza Italia 10,41% (1.082 voti)
  • Lega 10,36% (1.077 voti)
  • Movimento 5 Stelle 8,61% (895 voti)
  • Alleanza Verdi Sinistra 7,40% (769 voti)
  • Stati Uniti d’Europa 4,03% (419 voti)
  • Azione 3,00% (312 voti)
  • Pace Terra Dignità 1,78% (185 voti)
  • Libertà 0,74% (77 voti)
  • Alternativa Popolare 0,35% (36 voti)
  • Rassemblement Valdotain 0,13% (13 voti)

Oggi pomeriggio lo spoglio delle elezioni regionali e, a seguire, delle Amministrative (nei Comuni in cui si è votato): su www.ilcarmagnolese.it tutti gli aggiornamenti in tempo reale.

Elezioni europee: i cittadini UE residenti possono votare a Carmagnola

In vista delle prossime elezioni europee di giugno, i cittadini residenti a Carmagnola appartenenti ad altri Paesi dell'UE potranno votare in città, presentando apposita domanda. In occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, fissate per l'8 e… Leggi tutto Elezioni europee: i cittadini UE residenti possono votare a Carmagnola

Europee 2024 a Carmagnola: i risultati e i confronti

Fratelli d’Italia si conferma di gran lunga il primo partito in città, sfiorando il 32% e cresce ancora, in termini percentuali, rispetto alle Politiche 2022 e alle ultime elezioni comunali del 2021, nelle quali aveva comunque già fatto il pieno. Ben 690 le preferenze personali a Giorgia Meloni.

Secondo il Partito Democratico, che rispetto alle Europee di cinque anni fa perde voti in termini assoluti ma mantiene un’identica percentuale. I voti sono pressoché gli stessi, invece, delle ultime Politiche, quando però l’affluenza fu ben superiore, facendo pertanto registrare un +3,6% nelle percentuali. Più difficile il confronto con le Comunali, poiché la lista Carmagnola Civica drenò molti voti nell’area di centrosinistra. Strada (302 preferenze) e Mattiello (159) i più votati, con buoni risultati anche per Benifei, Zan e Accossato.

Terza forza cittadina risulta Forza Italia, che supera di poco il 10% e batte al fotofinish la Lega per una manciata di voti. Il partito di Tajani, che è stato il più votato in città davanti al civico Damilano, cala in termini assoluti rispetto alle precedenti elezioni, ma tutto sommato contiene le perdite nonostante l’exploit di Fratelli d’Italia, e cresce lievemente in percentuale rispetto a due anni fa.

Risultati elezioni politiche a Carmagnola: il centrodestra doppia il centrosinistra

Risultati definitivi delle elezioni politiche a Carmagnola: il centrodestra sfiora il 50%, con il centrosinistra fermo al 25%. Fratelli d'Italia primo partito al 28%. Tutti i dettagli del voto in città. Sono stati ufficializzati anche dal Ministero dell'Interno i risultati… Leggi tutto Risultati elezioni politiche a Carmagnola: il centrodestra doppia il centrosinistra

Poco sopra al 10% anche la Lega di Salvini, con Vannacci che porta a casa 240 preferenze: un dato che riflette il forte calo subito a livello nazionale, con 400 voti in meno rispetto alle Politiche, circa la metà dei voti delle Amministrative di tre anni fa e un vero e proprio tracollo se confrontato alle Europee del 2019.

Il Movimento 5 Stelle si attesta all’8,61%, tre punti sotto le Politiche ma comunque rialzando la china rispetto al pessimo 3,1% delle Comunali; la percentuale risulta quasi dimezzata, invece, in confronto a cinque anni fa.

Poco dietro, con il 7,4%, Alleanza Verdi Sinistra, trascinata dalle 150 preferenze a Ilaria Salis e dalle 74 a Mimmo Lucano: di gran lunga il miglior risultato di sempre a Carmagnola per quanto riguarda le forze ecologiste e di sinistra.

Seguono gli Stati Uniti d’Europa (cartello elettorale composto da Bonino, Renzi, PSI e altri) di pochissimo sopra al 4%; male Azione, che non va oltre il 3% nonostante il sostegno locale del consigliere Frappampina e del suo gruppo: due anni fa aveva preso il 7,6% con circa il triplo dei voti.

Lontani dal quorum europeo, e con cifre marginali, Pace Terra e Dignità di Michele Santoro, Libertà di Cateno De Luca, Alternativa Popolare di Stefano Bandecchi e il Rassemblment Valdotain.

Analisi del voto a Carmagnola dopo le elezioni politiche 2022

Quali sono gli andamenti elettorali a Carmagnola registrati dal voto per le elezioni politiche 2022? Il confronto e l'analisi dei dati rispetto alle Comunali dello scorso anno e alle ultime consultazioni nazionali. La vittoria di Fratelli d'Italia alle elezioni politiche… Leggi tutto Analisi del voto a Carmagnola dopo le elezioni politiche 2022

Il Carmagnolese è anche su WhatsApp: clicca qui per iscriverti al nostro canale e ricevere gratis ogni giorno i principali aggiornamenti, direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per iscriverti