Eletto il nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Carmagnola

769

Sono stati eletti i 16 studenti delle scuole di Carmagnola che faranno parte del nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze, affiancando l’Amministrazione nel progettare spazi pubblici a favore dei giovanissimi.

Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Carmagnola
Il progetto “Carro Vigna” è risultato il più votato alle elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Carmagnola, a cui hanno preso parte oltre 1500 studenti (foto © Il Carmagnolese)

Sono stati scelti i 16 consiglieri “junior” che compongono il nuovo Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Carmagnola, organismo che affianca l’Amministrazione nel progettare spazi e iniziative per i giovanissimi.

Questi i nomi degli eletti, in ordine di preferenze ricevute: Greta Peracchia ed Eduard Andrei Mereu (5^B dell’Istituto Comprensivo 1), Ginevra Bellistri e Youssef Bouchaib (2^C IC3), Davide Maimone e Isabel Belecciu (5^C IC1), Giuseppe Gottaduro e Malak Errami (2^D IC3), Alberto Bosio e Sharon Kidane Kifleysus (2^B IC2), Gabriella Dominic e Michele Mason (2^A IC2), Giulia Leonetti e Alessia Domici (5^A IC1), Nicolò Gigliotti e Samuele Sulas (5^C IC3).

Carmagnola: presentati i progetti per il Consiglio comunale "Junior"

Sono stati presentati gli 11 progetti con cui le scuole di Carmagnola partecipano alle elezioni del Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: le votazioni "junior" si terranno questa settimana. Si terranno questa settimana -giovedì 11 e venerdì 12 maggio-… Leggi tutto Carmagnola: presentati i progetti per il Consiglio comunale "Junior"

Le votazioni hanno coinvolto ben 1.523 studenti delle scuole cittadine, chiamati a scegliere tra gli 11 progetti presentati, relativi a idee e proposte per l’utilizzo di spazi pubblici a favore di bambini e ragazzi.

Sono state sette le proposte provenienti da studenti e studentesse della scuola secondaria di primo grado di due Istituti comprensivi cittadini, quattro quelle della Primaria.

Il progetto più votato è stato “Carro-Vigna”, una maxi-carrucola che parte da un’apposita struttura sopraelevata installata presso un albero monumentale e permette di attraversare, divertendosi in sicurezza, una porzione del parco di Cascina Vigna, fino alla casetta della “Biblioteca sotto l’Albero“.

‍Schiuma Party a Carmagnola per promuovere il progetto Piazza Ragazzabile

Giovedì 1° giugno, nell'area Bennet di Via Sommariva, il Comune di Carmagnola organizza uno Schiuma Party per promuovere il progetto Piazza Ragazzabile 2023, con servizio navetta gratuito. In caso di maltempo si terrà all'ex foro boario. Uno "Schiuma Party" per… Leggi tutto ‍Schiuma Party a Carmagnola per promuovere il progetto Piazza Ragazzabile