Secondo i dati Eduscopio 2017 è il liceo che nel torinese prepara meglio all’università. Ottimi posti anche per gli altri indirizzi di Carmagnola
Baldessano-Roccati miglior liceo classico nell’area di Torino. L’istituto superiore di Carmagnola si piazza al primo posto nella classifica territoriale pubblicata in questi giorni da Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli. I dati pubblicati ogni anno fanno riferimento alle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari.
Il Baldessano supera anche i famosi ginnasi torinesi come il Cavour (2 posto), l’Alfieri (3), il Gioberti (4) e il D’Azeglio (5). Merito del più alto FGA tra le scuole del torinese nel raggio di 30 chilometri: 82.05, in una scala da 0 a 100. L’indice è composto da due indicatori: il primo è la “Media dei Voti”, la media dei voti universitari ottenuti dagli ex studenti della scuola. Il secondo fa riferimento alla percentuale di “Crediti Ottenuti” nel primo anno di corso.
Ottimi piazzamenti anche per gli altri indirizzi. L’indirizzo scientifico si classifica al terzo posto (79.57) dietro al Blaise Pascal di Giaveno (85.04) e al Fermi-Galilei di Ciriè (81.47). Fa meglio l’ITC (settore tecnico-economico), al secondo posto dietro solo all’Erasmo da Rotterdam di Nichelino.
Buoni riscontri anche per l’ingresso nel mondo del lavoro. L’indirizzo professionale guadagna la terza piazza per l’indice di occupazione (48.31%): sopra solo il Beccari di Torino (49.52%) e il Bobbio di Carignano (52.36%).