Edizione da record per il festival letterario “Letti di Notte” di Carmagnola, che anche quest’anno ha portato tanti nomi illustri in città, confermandosi come principale manifestazione culturale del territorio. I video-racconti delle cinque serate.
È indiscutibilmente la principale manifestazione culturale non solo di Carmagnola, ma di tutto il territorio: anche quest’anno il festival letterario Letti di Notte si è confermato ad altissimo livello, tanto per gli ospiti intervenuti quanto per l’incredibile riscontro di pubblico.
Analogamente alle precedenti, pure nell’edizione 2024 pressoché tutte le serate sono infatti andate “sold out”: un risultato non facile da ottenere, soprattutto quando i posti a sedere da riempire ogni giorno sono 500, come nel caso del cortile di Cascina Vigna.
Il video-servizio di Cristina De Stefano sulla serata con Gino Cecchettin
Ha sfiorato quasi le mille presenze l’incontro più toccante e profondo dei cinque proposti dal direttore artistico Maurizio Liberti, quello con Gino Cecchettin, autore del libro “Cara Giulia” dedicato alla figlia vittima di femminicidio.
Il video-servizio di Cristina De Stefano sulla serata con Mario Monti
Ma il “tutto esaurito” lo hanno registrato anche gli altri ospiti, a partire dall’ex premier Mario Monti, per due mandati anche commissario europeo, che ha intrattenuto il pubblico con intelligenza e sagacia, riflettendo anche sulle recenti elezioni e sulla situazione politico-economica attuale.
Il video-servizio di Cristina De Stefano sulla serata con Marino Bartoletti
Così, invece, ha scritto di “Letti di Notte” il giornalista sportivo Marino Bartoletti, presente a Carmagnola la seconda serata: “Quando l’organizzazione è impeccabile e il pubblico è incredibilmente generoso è impossibile non dare il meglio di sé. E così nasce la presentazione perfetta: quella che vorresti che non finisse mai“, è l’incipit del post sulla sua pagina Facebook ufficiale.
Per poi aggiungere: “E pensare che a Carmagnola, per la prestigiosa manifestazione “Letti di notte”, la serata era cominciata col brivido e cioè con la pioggia sulla bellissima arena all’aperto designata: eppure in men che non si dica mi sono ritrovato più di 500 persone (sorridenti e affettuose) in un altrettanto accogliente soluzione al coperto. I miei Dei hanno fatto il resto. Serata veramente indimenticabile“.
Il video-servizio di Cristina De Stefano sulla serata con Daniele Bossari
Oltre alla levatura degli ospiti -tra i quali spiccavano inoltre Daniele Bossari con il libro “Cristallo” e Candida Morvillo– gli spettatori hanno anche apprezzato la bravura dei giornalisti e delle giornaliste intervenuti di volta in volta per intervistarli: Fabio De Ponte della RAI, Beppe Gandolfo di Mediaset, Natalia Ceravolo di Radio Capital, il sanbernardese Attilio Celeghini de LaPresse e Simona De Ciero del Corriere della Sera.
Il video-servizio di Cristina De Stefano sulla serata con Candida Morvillo
Applausi ogni sera anche per il Coro misto del Progetto NormalMente, che ha aperto ciascun appuntamento proponendo celebri canzoni e medley di artisti famosi, nonché per le ballerine del corpo di ballo di Essenza Danza, mettendo in scena le coreografie ideate da Elena Piazza e personalizzate per ciascun autore presente sul palco.
Hanno fatto breccia pure le molte iniziative collaterali -a partire da Book Cream e Book Pie, il gelato e la tortina ufficiali del festival– nonché i concorsi: di scrittura per gli studenti delle scuole superiori, di fotografia e per le migliori vetrine a tema letterario.
Concorso “Adesso scrivo io”, pubblicati e premiati i migliori racconti