Nel solo evento di lancio, in occasione di Ortoflora, sono state più di 150 le adesioni al contest Peperone Urbano 2025 del Comune di Carmagnola: ecco quando è ancora possibile iscriversi e ritirare la propria piantina.

Continua il successo del contest Peperone Urbano a Carmagnola: nel solo evento di lancio dell’edizione 2025, in occasione di Ortoflora e Natura, sono state raccolte oltre 150 adesioni complessive da parte di persone, scuole e associazioni pronte a sfidarsi nella coltivazione del celebre ortaggio, simbolo della città.
«Al momento le piantine sono state consegnate solo ad alcune decine di classi, appartenenti a Istituti scolastici ogni ordine e grado, in modo da permettere loro di iniziare ancora in pieno periodo didattico -specifica, soddisfatto, l’assessore all’agricoltura Roberto Gerbino– I cittadini potranno invece ritirarle nei prossimi appuntamenti in programma».

Sono tre le date previste: il 4 e il 18 maggio in piazza Sant’Agostino, dalle 9 alle 12:30; il 1° giugno, nel medesimo orario, al parco di Cascina Vigna, in occasione della manifestazione dedicata al cavallo arabo.
«Chi ha prenotato la propria pianta durante Ortoflora potrà venire a ritirarla, mentre chi non si è ancora iscritto avrà modo di farlo al momento, fino a esaurimento scorte», spiega Gerbino.
Ci sarà poi tutta l’estate di tempo per far crescere i propri peperoni in vaso, puntando a ottenere quelli migliori di tutti: le premiazioni si terranno domenica 31 agosto 2025, nell’ambito della 76esima edizione della Fiera nazionale del Peperone.
La partecipazione al concorso -promosso dal Comune in collaborazione con il Consorzio del Peperone- è riservata ai residenti a Carmagnola e nei Comuni aderenti al Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese.