E’ stata approvata dalla Giunta la convenzione con l’Agenzia Territoriale per la Casa (Atc), per la gestione degli immobili di edilizia sociale di proprietà del Comune.
La convenzione sarà operativa dal momento della firma (entro fine anno) fino a tutto il 2020: stabilisce che la gestione del patrimonio immobiliare comunale destinato all’edilizia sociale, dei contratti di locazione e delle manutenzioni vada in carico ad Atc, dietro la corresponsione di un corrispettivo annuale da parte del Comune. «Consentirà a Carmagnola di razionalizzare e rendere uniforme la gestione del sistema locale di edilizia sociale, garantendo i diritti degli assegnatari e portando a maggiore efficienza gli interventi di manutenzione–commentano da Palazzo- Permetterà inoltre di ridurre la spesa annuale relativa agli interventi di gestione del patrimonio comunale».
Per gli assegnatari degli alloggi di edilizia sociale, Atc metterà a disposizione i propri servizi: il contact center, attivo 24 ore al giorno, per la segnalazione di problemi o guasti; lo sportello polifunzionale e la figura di un amministratore di Area, con il compito di amministrare gli stabili e gestire la manutenzione ordinaria.
Soddisfatta l’assessore alle Politiche per la Persona, Graziana Ferretto: «Questa convenzione rappresenta un’importante innovazione per gli utenti, che otterranno un servizio ottimizzato e uniforme nella gestione degli stabili, e un vantaggio per il Comune, che potrà contenere le proprie spese».
Maurizio Infossi